Passa ai contenuti principali

Carote


Siccome guardando fuori mi viene solo da pensare a quanto si starebbe bene svaccati sul mare, anche pur con un libro di studio come ho sempre fatto, ma pur sempre svaccati sul mare e io invece non posso allontanarmi dal pc... Mi sto creando dei pensieri che mi aiutino ad andare avanti così come la carota davanti al suo muso fa andare avanti l'asinello.
Ecco i miei pensieri-carota.
Se ce la faccio a laurearmi per luglio...
  • dormo almeno 14 ore al giorno tra notte e pisoli pomeridiani.
  • mi faccio venire le piaghe da decubito perchè voglio mantenere la posizione orizzontale anche per le restanti 10 ore al giorno
  • anzi no, mi alzo da sdraiata solo per andare a fare quei venti bagni in mare quotidiani
  • leggo quella lista di libri che ho in mente, stesa sotto il sole, senza dover lottare costantemente con le fotocopie dei libri degli esami da preparare quanto sulla spiaggia tira vento
  • defenestro, anzi prima gli do fuoco e poi le defenestro in fiamme tutte le fotocopie di quella di italiano delle superiori. Che a suo tempo non buttai per non discutere con mia mamma che diceva "tienile non si sa mai un giorno potrebbero tornarti utili". Forse pensava che un giorno non ci saremmo potuti permettere di comprare la carta igienica...
  • accendo il computer solo per andare ad arare campi virtuali, aprire il ristorante di facebook e giocare con la petsociety. Basta.
  • mi riserbo solo mezzora ogni 3 giorni di ansia per la ricerca del tirocinio, lavoro and co
Ma soprattutto....
  • telefono continuamente, più volte al giorno, durante il loro orario di lavoro, a quelle amiche (o presunte tali) che non hanno mai capito che lo studio è un lavoro, che ti impegna costantemente e che ogni volta dicevo "no, non esco perchè sono stanca, ho studiato oggi e domani pure" facevano la classica risatina a presa per il culo. Senza mai capire, senza mai provare a capire che tu una volta uscita dall'ufficio non pensi più a nulla, mentre questo è un lavoro che ti impegna anche 24 ore al giorno. Lo sa bene chi ultimamente soffre di insonnia pretesi! Bene queste persone riceveranno, per l'appunto tutti i giorni questa telefonata dalla qui presente, in riva al mare, con il rumore delle onde in sottofondo "Ohi ciao, che fai? sei al lavoro) ma dai vieni al mare che ci si sta d'incanto! ma come non puoi? e dai per una volta... e va bene dai, però sei sempre la solita vagabonda!"
DEVO laurermi per luglio... ho troppe cose succose in programma!

Commenti

  1. Sono d'accordo, è moooooolto peggio preparare un esame che lavorare 12 ore al giorno! mooooolta più ansia, non stacchi mai veramente, hai sempre la testa lì. Vagabonda!

    RispondiElimina
  2. SI SI SI DEVI assolutamente laurearti per luglio.....ti aspetto su Pet society e al ristorante!!!

    RispondiElimina
  3. .... ihihihih io trovo perfidamente affascinante la telefonata alle lavoratrici ... questa parola mi ricorda una mitica scena girata da Sordi ....

    RispondiElimina
  4. Uh, quanto ti capisco!!! Resistere, resistere, resistere!! :-)

    RispondiElimina
  5. Come mi incazzavo anche io quando sembrava che volessero prenderti per i fondelli quando le persone ridevano al mio: "sono stanca, ho studiato tutto il giorno!"...Tu sii forte, dai che manca ormai poco e poi vedrai che sollievo...e ti sembrerà strano (almeno è successo a me): tanto odio per i libri, gli esami, la tesi, tutto...credimi, passeranno un paio di giorni di euforia e poi dirai: "che faccio oggi?"...una sensazione stranissima...un bacione cara!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado