Passa ai contenuti principali

A carnevale ogni post della Lunga vale

Stavo per prendermi un merito che forse non ho. Ero certa di averlo scritto l'anno scorso ma ricontrollando, no, non ho trovato nulla.
Ma sono certa che comunque un pò di merito ce l'ho: tante e tante volte ho espresso il mio sdegno a voce alta in mezzo alla folla, magari la voce è arrivata all'orecchio di qualcuno che conta.
Cosa???
Che ogni anno al Carnevale un gruppo di ragazzi, figuranti di un carro, dovessero presentarsi sempre e comunque col fiasco del vino. Ora, se loro bevono, francamente me ne infischio. Ed è vero che il Carnevale è la festa dell'allegria, la festa di tutti. Ma è anche vero che è soprattutto la festa dei bambini e vedere quelli dei carri che tracannano vino è quanto meno un tantino diseducativo.
Come dice uno zio di mia mamma "fatti un nome che poi ti serve nella vita". E infatti ieri passando tra la gente ho sentito con le mie orecchie un ragazzo sghignazzare:"ah eccoli, ecco il carro dei briaoni, ci sono tutti gli anni i briaoni".
In realtà il tizio sbagliava perchè niente vino e niente birra... BRAVI! Speriamo che duri.
Ho iniziato quindi a spargere la voce che magari trasformare un carro in una discoteca per veline mancate non era proprio il caso, magari funziona per domenica prossima.

Per il resto gli altri tre carri quest'anno sono decisamente belli. Soprattutto due. Uno dei bambini delle scuola dedicato a Betty Boop e agli anni 50, piuttosto grande, con tante persone sopra e il balletto a terra che sembrava riportarmi indietro ai vecchi Carnevali quando "facevamo concorrenza a Viareggio". E l'altro tetro, sulla guerra, con un cannone che sparava solo coriandoli, veramente bello e curato. Sembra proprio che il carnevale stia rifiorendo, piano piano, ed è veramente un piacere.

Per quanto riguarda me mi sono ripromessa come l'anno scorso che il prossimo anno vorrò dare una mano se sarò in zona. Quest'anno sono venuta meno al buon proposito ma,alla fine, sto già lavorando per la comunità, anche se la comunità (almeno in parte) pare non accorgersi. Ma soprattutto sono successe troppe cose che mi hanno debilitato nelle energie ed ero e sono troppo stanca per altro.
Qui, invece del Carnevale, mi tocca festeggiare il carico allostatico. Sob.

(chiedo scusa se non posto foto ma ho avuto un pò di impicci con blutooth del cellulare ma appena risolvo rimedio!)

Commenti

  1. tracannare sui carri, no! è diseducativo!
    per festeggiare fra adulti a fine giornata, perché no!

    buon lunedì e buon allestimento carri allegorici

    ^_______________^

    RispondiElimina
  2. bello questo post arlecchino!!!


    per l'anno prossimo allora posso segnarmi come figurante nel carro dei piccioni?

    RispondiElimina
  3. Beh, in effetti diseducativo lo è un carro con dei beoni su!! E' così bello mettere in piazza cose carine come i cartoni animati o personaggi simpatici...mah...

    RispondiElimina
  4. BASTA CON LA VIOLENZA! NOI DONNE DOBBIAMO REAGIRE NON SUBIRE!

    Fate passare questo messaggio!

    RispondiElimina
  5. quanto adoro le sfilate e i carri di carnevale!! Quanti colori, e la bella musica delle guggen.
    Vai a curiosare tra le poche foto che ho fatto per intanto in FacciaBuco.. e io aspetto che tu pubblichi le tue!! ^^

    RispondiElimina
  6. @lindoz: ovviamente avevo già curisato sulle tue foto... e infatti volevo chiederti: ma voi i carri non li fate? io se il tempo regge la prossima settimana rifaccio le foto con la macchina fotografica altrimenti vi dovete accontentare di quelle dal cellulare!

    RispondiElimina
  7. Certo che ci sono i carri nelle sfilate!!! Bom, io non ho potuto farne molte di foto dato che faccio parte anch'io del corteo :-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado