Passa ai contenuti principali

Vento

L'altra notte mi sono svegliata che tirava un gran vento. Quel forte sibilo non mi ha fatto prendere sonno per un bel po'. Il vento da qualche mese a questa parte mi fa paura. Il vento non è più quello di una volta: da noi venivano le libecciate, quelle che d'estate fanno gonfiare il mare (e le palle dei bagnini che devono fare la spola per tirare via dall'acqua i turisti incoscienti). Al massimo tiravi qualche parolaccia perché trovavi la macchina appena lavata impastata con il salmastro. Invece ultimamente no. Il vento ha fatto di tutto. Alberi divelti, danni alle case, coltivazioni danneggiate, tratti di costa quasi cancellati.


E quello che ho visto nella mia zona è niente a confronto con quanto accaduto sulle Alpi. Se ne è parlato per giorni di quegli interi boschi abbattuti dalla furia del vento. Io, in tanti anni di vacanze sulle Alpi, non credevo neanche che in montagna il vento potesse tirare più di una leggera brezza. Il vento più forte che conoscessi era il libeccio appunto, ma quello viene dal mare. Ho guardato e riguardato le foto di quelle montagne a me tanto care sfregiate per sempre. Mi sono emozionata (io che sono una merda arida che non si emoziona mai!) leggendo il post del comune di Canazei che ha scelto come albero di Natale uno degli alberi divelti.

E poi, inaspettato come un fulmine a ciel sereno, l'ho visto dal vivo il bosco ferito. Durante la mini vacanza ai mercatini di Natale c'è stato anche il tempo per scappare dalla città e riappropriarmi del senso della vacanza per me, facendo una capatina in Val D'Ultimo. È una valle molto bella, vicina a Merano, e ancora abbastanza selvaggia e non contaminata dal turismo di massa. Non sapevo che anche lì il vento di fine ottobre avesse colpito, pertanto quando ho alzato lo sguardo e ho visto questo il colpo al cuore è stato doppio.



Ho pensato alle nostre dune, con le piante bruciate dal sale della mareggiata e a quella lingua di spiaggia che pochi mesi fa ospitava un sacco di file di ombrelloni. Ho pensato che quelle persone che hanno visto andare giù come birilli i profili delle loro montagne, sparire i loro boschi secolari. Che dolore.

Dovevamo volere un po' più bene al nostro pianeta. Stolto o farabutto chi continua a sostenere che il clima non stia cambiando.


Commenti

  1. Uno sfacelo, purtroppo. Buona continuazione di giornata.
    sinforosa

    RispondiElimina
  2. Credo che nemmeno Trump creda davvero che il clima non stia cambiando perché ormai è evidente anche all'uomo comune e non solo agli scienziati.

    Però poi nessuno vuole davvero impegnarsi e fare rinunce per cambiare qualcosa.
    Io nel mio piccolo ci provo, soprattutto per quanto riguardo i rifiuti ma so che potrei fare molto di più

    RispondiElimina
  3. Penso che comunque cose del genere siano sempre successe, però è vero che il pianeta lo abbiamo colpito e il clima stia cambiando...

    Moz-

    RispondiElimina
  4. È verissimo che il clima è cambiato ....le calamità naturali ci sono sempre state ma mi pare ora sempre più...chissà dove andremo a finire ma io non ci sarò più di certo...

    RispondiElimina
  5. Il clima sta cambiando eccome, e questi sono i disastri provocati dai cambiamenti.Peccato per tutti quegli alberi abbattuti, è capitato anche a me di vedere, in un'altra zona delle Alpi, i danni provocati dal vento,piante di anni e anni, venute giù come niente. Saluti.

    RispondiElimina
  6. Già, oramai siamo in tempi di autentica rivoluzione climatica. Io sono cresciuta in un sud che aveva problemi di siccità e con un clima sempre mite, temperato.
    Da qualche anno le piogge stanno disseminando la distruzione e l'inverno, negli stessi luoghi della mia infanzia, tocca attrezzarsi a dovere per il freddo.
    L'uomo sta distruggendo la sua casa. Ovviamente, è restio a rendersene conto.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado