Passa ai contenuti principali

Think locally, f*ck globally

Ma voi ci fate caso, quando fate un acquisto, alla provenienza dell'oggetto che state comprando?

Io sì, sono abbastanza fissata. Prima cosa per le cose che mangiamo. Perché se ho voglia di ciliegie a settembre mi mangio comunque un grappolo d'uva e non compro quelle che vengono dalla Turchia, che costano come i diamanti (o peggio, come le caldarroste) e sono piene di cera per farle durare più a lungo. E non protesto per il prezzo perché non sono un coglione che non ha ancora capito che le ciliegie ci sono a maggio.

[Ho lavorato ad un Frutta e Verdura e so di cosa parlo].


E poi in generale cerco il bollino, rarissimo, "Made in Italy". Se lo trovo, magari l'oggetto in questione nemmeno mi serve, ma tanto è l'entusiasmo che non riesco a lasciare lì qualcosa che alimenterà una fabbrica del nostro paese.

Il "Made in China", mascherato abbastanza recentemente con il "Made in PRC", la fa comunque da padrone, anche nelle grandi marche. Ma anche lì ho trovato una mia filosofia, non so quanto etica o giusta:se proprio devo comprare cinese, allora compro un oggetto cinesissimo, e non una grande marca che me lo fa credere fatto dietro casa e invece è uguale allo stesso oggetto Cina che costa la metà della metà.

A volte però abbasso la guardia e non controllo, forse perché il mio inconscio non vuole accettare che pure quella cosa lì ormai la trovi d'importazione. Per dire: questo mese mi sono data all'acquisto di vari cerotti. Niente di grave, metto le mani avanti, solo cosucce molto noiose.

Insomma, visto che li stavo finendo proprio di domenica con la farmacia chiusa sono scesa al supermercato. Dove ho trovato ben UNA scelta. Troppo cari e, taccagna avveduta come sono, ho provato nell'altro supermercato dove c'era ben UNA scelta. La stessa di prima, indovinate un po'. Mi sono piegata e li ho presi. Solo un paio di giorni dopo mi è cascato l'occhio:made in PRC.

Ma veramente siamo al punto che dobbiamo farci fare i cerotti dalla Cina? E che la grande distribuzione dei prodotti di qualità, delle persone e dei valori ci imponga quella scelta?!

Avrò capito male io, ma la globalizzazione me la immaginavo un po' diversa.




Commenti

  1. Io x il mangiare faccio più caso alla provenienza x il resto meno.

    Approfitto del tuo dubbio x dire a tutti che da cellulare x visionare la colonna laterale nei template nuova versione tipo il mio bisogna cliccare sulle 3 barrette in alto a sinistra! Fammi sapere

    RispondiElimina
  2. La Cina ci produce tutto. E quando dico tutto, intendo proprio tutto tutto.

    RispondiElimina
  3. Ahaha il made in PRC è praticamente la versione tarocca del made in china.
    Ma peggio è quando dicono made in italy e scopri ché sì, le cose sono fatte qua, ma con prodotti esteri.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello sì che mi fa arrabbiare! Doppia fregatura!

      Elimina
  4. La qualità dov’è finita? Ormai è tutto inquinato anche i cibi “salutari”.
    sinforosa

    RispondiElimina
  5. Io sto attenta alla provenienza di ciò che mangio. Per il resto, guardo un pò meno ma , se posso, evito il made in China e il made in PRC , nell'abbigliamento in particolare , anche se è molto difficile trovare qualche cosa che non venga da quei paesi. Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte è proprio impossibile scegliere prodotti italiani!

      Elimina
  6. io sono attenta su frutta e verdura e cerco di comprare quasi sempre prodotti che non arrivino dall'altra parte del mondo...

    RispondiElimina
  7. Anch'io sto attenta alle etichette. Gli italiani sono dei bravissimi artigiani. Tanti oggetti dovrebbero essere fatti qui e non da qualche altra parte del mondo.

    RispondiElimina
  8. Anche io solo di recente mi sono resa conto di quanto tutto provenga dalla cina. Perfino tanti libri vengono stampati lì!
    La cosa mi preoccupa perché veramente mi viene da chiedere:"Ma qui noi cosa facciamo?" Le cose non possono andare avanti così. Davvero servirebbero delle politiche che permettano alla gente di poter produrre, di poter avere delle azienda. INvece mi pare che si rendano le cose difficilissime per le aziende italiane e poi si compra all'estero. (non è un discorso pro-patria o anti-esterofilo, solo che uno deve pur poter lavorare e penso che dovrebbe essere agevolato)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai colto precisamente il punto. E non solo:l'Italia è piena di eccellenze a partire dai prodotti alimentari in poi... Perché mai importare dei prodotti peggiori dei nostri e strozzare la produzione locale??

      Elimina
  9. Io sto attenta al cibo. Ma sinceramente sul resto vado sempre un pò di corsa. I ceretti??? 0-0... Pure quelli?!... La globalizzazione a me pare tanto e solo asiatica...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado