Passa ai contenuti principali

Essere servizio-civilista

Un'esperienza che non deve assolutamente mancare nella carriera di un diversamente occupato è il Servizio Civile. Ha tutte le carte in regola: contratto a termine, "stipendio" irrisorio e, se tutto va bene, farai anche più ore del dovuto. Ma soprattutto risponde alla fondamentale caratteristica della diversa-occupazione: il "mah, meglio di niente".
Inutile dire che sono stata servizio civilista anche io!

Sarcasmo a parte, se avete avuto la malsana idea di prendervi una laurea e state cercando un lavoro, sbattendo il capo contro i tanti rifiuti e ancor peggio contro le tantissime non risposte, questa opportunità è da cogliere al volo. E non solo perché è davvero meglio di niente. Stare a casa ad arrovellarvi sul dove e come mandare un altro cv non vi aiuterà, né economicamente, né emotivamente (soprattutto).

Se sceglierete un buon ente e un buon progetto e avrete la fortuna (ci vuole un pochino anche di quella!) di trovare un bell'ambiente vivrete un'esperienza che vi cambierà davvero la vita, come recitava lo spot, tanti anni fa!


Io l'ho fatto, ormai troppo tempo fa, in un ente che rivolge i servizi ai giovani. Con i miei colleghi siamo stati un gruppo affiatatissimo, ci siamo aiutati, ci siamo impegnati per realizzare cose nuove e migliorare quelle vecchie e, se posso peccare di presunzione, ci siamo riusciti. Ho avuto delle soddisfazioni personali immense, e non ho sentito per un attimo la fatica , quella brutta che ti mozza le energie.

È un anno (o un po' meno, adesso sono cambiate un po' le cose) che dovrete pensare di dedicare agli altri dando loro il vostro tempo, il vostro impegno e il vostro sorriso. Ma soprattutto lo dedicherete a voi, sperimentandovi e scoprendo dei lati di voi stessi che vi sorprenderanno. Dopo più di un lustro io mi sento ancora legata a quelle esperienze e mi sento di dire che il servizio civile non si fa per un solo anno, ma si resta per sempre un po' servizio civilisti!



Se vi ho convinti, correte che il bando scade il 28 settembre!
Se siete curiosi invece di come può essere fare il servizio civile all'estero leggetevi questo articolo http://www.chicksandtrips.net/servizio-civile-estero/ di Federica.

Commenti

  1. Come sai mi ritrovo spesso a pensare ad alcune scelte e pormi la domanda "e se avessi fatto un'altra scelta? Ho forse sbagliato?".
    Tranne che sul servizio civile.
    Speravo fosse un'esperienza che mi avrebbe aiutato a trovare un lavoro, "fa curriculum". Non è stato così ma è stato l'anno più strabiliante di sempre. A me non ha cambiato la vita: me l'ha stravolta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me ha aperto le porte della diversa occupazione intesa nel peggior modo possibile. Ma ho sbagliato io ad accettarlo. Il servizio civile rimane sempre un'esperienza positiva anche se il dopo è stato pessimo!

      Elimina
  2. Io ovviamente, data l'età, nonsono interessata al servizio civile ma credo che sia una bella cosa, una bella esperienza, da provare. Quando chiamo l'ambulanza per mio padre,per trasportarlo all'ospedale a far degli esami e devo chiamare l'ambulanza dato che non sta in piedi per l'età,ci sono sempre dei ragazzi che fanno il servizio civile e li vedo contenti di ciò che fanno e , un pochino li invidio, quando ero molto giovane non c'erano queste possibilità perchè magari ci avrei provato. Spiace che la paga è quel che è, rispetto al tempo e alla fatica...saluti

    RispondiElimina
  3. io l'ho fatto in un periodo di disoccupazione, in una biblioteca ospedaliera. per me non fu proprio un'esperienza esaltante e infatti mollai a metà servizio.

    RispondiElimina
  4. Io credo che sia ora di sfruttare i giovani con queste misure buoniste. Lo Stato ha bisogno, deve assumere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti do piena ragione perché ormai anche il SC va catalogato in queste "misure buoniste", come giustamente le chiami tu. In realtà, fosse solo un supporto rispetto ai servizi che ci sono (per me era così, non prendevamo il posto di personale non assunto) sarebbe un'esperienza da fare comunque. Ben diversa la situazione tirocini formativi. Nella nostra regione i nostri amici al governo hanno fatto un bel porcaio con giovanisì.

      Elimina
    2. Guarda quello che è peggio è che si è creata la mentalità che i giovani debbano lavorare gratis per lo Stato.

      Elimina
  5. Io purtroppo non l'ho fatto e me ne sono pentita, sarebbe stata una bella esperienza :) Grazie del commento sul mio blog! :)

    RispondiElimina
  6. Mi era sfuggito questo post. Mio fratello l'ha svolto nel 2017/18, penso sia stata per lui una bella esperienza, formativa soprattutto^^

    Moz-

    RispondiElimina
  7. Come te ho una laurea (sto studiando per la seconda) e un "lavoro" precario che cerco di tenermi stretto perché mi consente di pagarmi le bollette. Non ho fatto l'esperienza del servizio civile e sono d'accordo con chi sostiene che lo stato deve dare lavoro ai giovani e smetterla di sfruttarli attraverso il volontariato.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado