Passa ai contenuti principali

Sliding doors

Avete presente Sliding Doors, quel film in cui si vede come sarebbe stata la vita della tipa, se avesse preso o perso la metropolitana?


Ebbene, qualche mese fa, ho vissuto la stessa cosa, anche se il treno era solo metaforico. Anche perché, considerato che sono PERENNEMENTE in ritardo, manco ci sarebbe stata l'ipotesi "prendere il treno", visto che di sicuro l'avrei perso.
È successo invece che, ormai anni fa, finito il servizio civile, c'era da prendere una grossa decisione. La premessa è che in quell'anno abbiamo lavorato in un modo splendido coi miei colleghi. Eravamo un meccanismo perfettamente oliato, abbiamo ricevuto tanti complimenti e altrettanti incoraggiamenti a proseguire quella strada insieme.
L'entusiasmo era a mille e l'idea aveva preso forma, già appena finito il nostro anno insieme. Poi le prime defezioni, realizzando che mettersi in proprio non era così facile.
Io ho mollato per ultima e sono rimasti in tre. Non è che non credessi più nel progetto, e nemmeno che non mi fidassi degli altri. Ci fu un piccolo e apparentemente insignificante episodio, come la porta di una metropolitana che si chiude davanti a te, e mi dissi che non era il caso.

Mi sono mantenuta comunque in ottimi rapporti, anche se, avendo cercato poi altre strade, li ho visti sempre meno. Li osservavo da lontano comunque, provando una piccola e sana invidia mista nostalgia per le attività che facevano. Non sapete le volte che mi sono detta "e se avessi..."
Ecco, a inizio estate, in pochi minuti ho vissuto quella vita mancata attraverso gli occhi di uno dei ragazzi. In pratica quel che sembrava a me una piccola e insignificante cosa si è rivelata essere un segnale di cosa sarebbe successo dopo e, senza entrare in inutili dettagli, questo dopo è che il più ingenuo è stato lasciato dagli altri col culo a terra.

Non mi ringrazierò mai abbastanza per essermi evitata (almeno) questa.

Commenti

  1. qualunque cosa sia stata, che tristezza però :(

    RispondiElimina
  2. io mi chiedo sempre come sarebbe cambiata la mia vita se subito dopo la laurea mi fossi trasferito a Londra con i miei compari di studio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che la vita prima o poi ti dia una risposta. Per me è stato un sollievo!

      Elimina
  3. Wow♡ pensa che du questo film ho in cantiere un racconto basato sul concetto del film. Concetto interessante.

    RispondiElimina
  4. Purtroppo nella vita certe decisioni vanno prese l importante é non avere rimpianti.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado