Passa ai contenuti principali

Diagnosi

Erano diversi giorni che non scrivevo qua. Devo dire che il mio umore non è proprio al top. Per una serie di motivi che al momento non ho voglia di scrivere. Un pò è dovuto alle conseguenze del fatto della macchina, un pò alla lontananza da casa, un pò alla delusione di vedere certe persone che credevi sinceramente amiche e adesso quella sincerità sembra così sfuggente... E in alcuni casi viene risucchiata dall'egoismo. Non lo so. So solo che voglio tornare a casa, avercela una casa, non vivere costantemente in attesa di un meglio che non arriva.

In ogni caso, poche pippe perchè avevo detto che non volevo scrivere un post deprimente, anzi! Oggi dopo tanti giorni mi sono veramente divertita al lavoro. Essendo un caso più unico che raro, devo immortalare il momento.

Dunque, premetto una cosa: ho sempre avuto un'autostima zoppicante ma da quanto sono "entrata in ballo" il mio ego si è un pò rafforzato. Essere apprezzata dagli "esperti del settore" ha significato molto, vuol dire che sono state viste in me delle capacità, delle qualità, delle competenze. E poi, avendo un discreto senso critico verso me stessa, ho saputo pian piano discernere il giusto dallo sbagliato, il modo di operare, di vedere, di ascoltare, acquisendo una sempre maggiore sicurezza.
Alla fine sono arrivata alla conclusione che, dotata dei mezzi giusti, posso davvero affrontare a testa alta questa professione (la fruttivendola!D'oh!)
E poi ci vuole occhio.Per la frutta.
E per i matti.
Io non avevo ancora scritto un post dedicato solo a Isteria, una delle mie attuali colleghe (e se lo sapesse, si arrabbierebbe, perchè in quanto isterica necessita di essere costantemente al centro dell'attenzione degli altri).
Ma è arrivato il momento di presentarla.




Eccovela, tiè.
Diciamo che l'avevo soprannominata Isteria perchè secondo me ha molti tratti istrionici (più che isterici) e perchè ero rimasta molto colpita da una frase che avevano rivolto nei suoi confronti "quando lei supera il limite dice e FA cose di cui poi si pente". Mi aveva incuriosito soprattutto per il discorso "fa". Me la immaginavo un pò tipo la paziente che avevo seguito coi colloqui durante il primo semestre, a urlare a squarciagola e battere le testate al muro.
Ecco, stamani Isteria si è accapigliata per telefono con il capo per una cosa futile e banale e, tempo di attaccare il telefono, ha iniziato a urlare come un ossesso e ha tirare la roba che aveva sulla scrivania (risultato 2 raccoglitori rotti, la calcolatrice in pezzi e non so quanti fogli sparpagliati in giro. Di grazia che non è venuta a pescare nei miei di fogli perchè sennò era lei a fare la fine della calcolatrice!!!). Io mi sono appoggiata alla porta e ho aspettato che finisse, reprimendo le risate. La parte comica però era che un'altra, completamente  nel panico,le raccattava la roba dietro dietro e Isteria la ritirava per terra!!!!!!
Della serie... non ci si annoia mai!
Ma se non è un disturbo isterico questo....
Ho anche detto che è una potenziale Franzoni.
E lì spero vivamente di sbagliarmi!!!

Commenti

  1. Oh mamma mia che colleghe simpatiche! ^_^ Siamo messe allo stesso modo...sto pensando di ritirarmi di buona lena in maternità se continua così al lavoro...sono veramente stufa stufissima! E come per te, anche a me manca tanto casina mia...tant'è che ho deciso di approfittare della festa del 17 marzo per prendermi il venerdì e il sabato e raggiungere la mia mamma e il mio babbo...

    RispondiElimina
  2. azzz... in certi momenti la video camera sarebbe moooolto utile...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado