Passa ai contenuti principali

San Remo Spot

Premetto che non ho visto che una ridotta percentuale della serata di ieri sera, non c'è un solo cantante che ero curiosa di sentire, per la presentazione stendiamo un velo pietoso e soprattutto dopo le risate dell'anno scorso con Bernacca, senza di lei San Remo non avrà più sapore.
Però non posso esimermi dal dire la mia, visto che lo fanno tutti!
Quindi, brevemente, in attesa di seguirlo meglio (forse):
  • Inizio pietoso: Antonella Clerici con la figlioletta Maelle (tra l'altro imbambolatissima, mi ha fatto anche pena) che racconta il suo successo al Festival a mò di favoletta. Troppo melenso e comunque lasciatemi dire: il vero totofestival quest'anno non sarà chi lo vince ma quanti soldi hanno dato all'Antonellina per quella inutile comparsata. Tanto i soldi sono i nostri, chi se ne frega.
  • Le canzoni che ho sentito per intero sono solo due, orribili tra l'altro, però ho sentito gli spezzoni alla fine, quando hanno dato le eliminate. Quindi sono da riascoltare, prima di dare giudizi definitivi (all'inizio lo scorso anno mi era piaciuto poco anche Mengoni, quindi...)
  • Comunque complimenti all'originalità e alla continua capacità di rinnovamento di Max Pezzali e Albano. Nel loro repertorio non c'è una canzone che assomigli all'altra.

  • E complimenti all'ego della violinista coi capelli rosso fuoco. Avranno dovuto sgombrare mezzo Ariston per farlo entrare! Oppure al contrario manca di autostima e aveva paura che non la vedessero.
  • Delle canzoni (spezzonate) che mi hanno colpito di più direi quella di Barbarossa con quell'altra che se non era moglie di Alonso e non tirava fuori la Jolanda col cavolo che era lì (sù sù sù, giù giù giù), la rufianissima Tre colori di Tricarico, guarda caso coi 150 anni dell'unità d'Italia porta la canzone della bandiera italiana, che con l'aria che tira è proprio l'ideale, quella di Patty Pravo che non sono riuscita a sentire perchè orripilata dal look da madame dell'800 in lutto, quella di Giusy Ferreri che ho sentito per intero nonostante fossi  anche lì molto interdetta per il look, con il pancino scoperto (e delle grinze orribili!!!) con il Ranocchia che diceva "ah ma non è la cravatta?".
  • E poi quella in dialetto che di ritmo forse non è neanche male ma a me 'sta storia del dialetto non piace manco un pò. Non ho capito perchè se è il festival della canzone italiana io non devo capire una mazza di quello che dicono. Che poi noi toscani partiamo in svantaggio perchè anche se volessimo cantare in dialetto, porteremmo una canzone alla Inno del corpo sciolto, che tutti capiscono benissimo!
  • Una parentesi anche per Nathalie, direttamente da XFactor: non mi stava simpatica prima, mi è stata antipaticissima dopo, quando ho letto la prima pagina di un Vanity Fair in cui già da lì sputava sentenze su tutto e tutti. Ascolta bellina, se sei dove sei è per merito di tutto quello che ti sta sul cazzo perchè ti senti superiore. Ecco quindi o ti cheti, o ritorni da dove sei venuta! (ma che voce meravigliosa che ha!!!)
  • E un'ultima parentesi sui cantanti: Emma e i Modà. Emma ha una voce che non mi dispiace affatto, e a me, si sa, le voci femminili piacciono poco. Però... Ma che versi fa con la bocca mentre canta????? Certo, un pò la capisco, trovarsi faccia a faccia con quello dei Modà, che sempre uscita adesso adesso da una comunità di recupero...Mentre dei Modà devo dire che in generale mi piacciono poco (faccia da galeotto a parte): mi sembra che vogliano fare troppo il verso ai Negramaro, senza averne poi le capacità. A conferma di ciò, l'intro di La notte è sputato a Nuvole e lenzuola
  • Ah, i complimenti anche al tangero argentino, inquietantemente somigliante al Berlu!
  • Infine... la conduzione....Morandi neutro, nè bene nè male. Ovviamente per quello che ho potuto vedere io. Le due sgallinate... Di Elisabetta ho visto troppo poco, solo che finiva le frasi di Morandi alla fine, il che faceva un pò troppo effetto badante. Della Belen posso dire che mi ha fatto schiferrimo il fatto che non facesse altro che scapeggiare, fare occhiolini e mandare bacetti verso il pubblico. Fai pure come fossi a casa tua. Su facebook avevo scritto con ironia che ci mancava solo che se ne uscisse dicendo "Saluto tutti quelli che mi conoscono", ma mi è stato risposto che già lo aveva fatto. Ecco. Molto bene.
  • E infine infine... Luca e Paolo. Probabilmente sono l'unica a pensarla in questo modo, ma quei due là son dei gran furboni e ci stanno prendendo sonoramente per il culo. Ricordiamoci che i due lavorano per il Berlu, il loro stipendio viene dal Berlu e se a San Remo cantano quella canzoncina che è diventata ormai già un tormentone è perchè sanno che lo possono fare. Magari il testo gliel'ha scritto Apicella. Però mi riserbo di ricredermi se fanno la stessa fine di Enzo Biagi ai tempi del famoso editto bulgaro.

Commenti

  1. Premetto che io il festival non l'ho mai visto e non inizierò quest'anno, pur avendo sentito che domani c'è Benigni. E' vero che voi sappiate? Ad ogni modo sono d'accordo con te su Luca e Paolo. Stanno sono cavalcando l'onda. Nella satira politica contro il nostro "amatissimo" Silvio non sono per niente credibili!

    RispondiElimina
  2. max mi ha un po' deluso.
    tricarico mi piace.
    pure io pensavo subito che giusy avesse un'orribile cravatta color carne ^_^

    RispondiElimina
  3. Mi trovo perfettamente d'accordo sul dialetto a Sanremo, farà anche pate dell'Italia ma dev'essere di tutti e per tutti (il ritmo però è piacevole!)
    Per quanto riguarda Nathalie, mi stava simpatica prima e non la sopporto ora, quelle uscite poteva risparmiarsele alla grande, si è giocata la mia simpatia.

    RispondiElimina
  4. Concordo su tutto. Mi sembra così lento, da addormentarsi proprio.

    Un abbraccio e buona giornata!

    RispondiElimina
  5. Aahahah....io ho sentito qualche canzone...mi piace Vecchioni.

    RispondiElimina
  6. Nonostante abbia visto poco e niente di questo Sanremo, da quel poco e niente ho già la mia personale opinione...oggi faro' il mio post a riguardo...

    RispondiElimina
  7. La penso esattamente come te, le due oche che a volte starnazzano sul palco sono inutili e speriamo siano sottopagate (mia madre dice che almeno la Canalis è italiana....mahhhh).
    Con tutti i bravi cantanti che abbiamo in Italia è mai possibile che dobbiamo sorbirci ogni anno questi personaggi usciti direttamente dai sarcofagi, mi ha deluso tantissimo la Tatangelo (la vicinanza con gigi gli fa male alla carriera).Ultima domanda....chi acquisterà più call center quest'anno?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado