Passa ai contenuti principali

Studenti picchiati

Immagini già viste, ma rivisitate in chiave moderna. Ecco che cosa sono queste scene di studenti presi a manganellate. 

Mia mamma "è come il 68".
Io "mamma, questo non è il 68, fidati". 
Mi viene solo da pensare IN CHE CONDIZIONI SIAM MESSI IN ITALIA PER RIDURCI COSì?

Però....

Da quando ho saputo che un mio bisnonno è stato fascista mi spiego alcuni dei miei pensieri. 
Per esempio, io quando vedo quelle piazze gremite di gente che "manifesta" mi incazzo. Ma mica solo gli studenti, anche i lavoratori. Li andrei a picchiare anche io. Sì, perchè io sono supersupersuper convinta che lì in mezzo ci sia qualcuno (anche più di qualcuno, direi) che ha fatto sì che si arrivasse a tutto questo. E con tutto questo intendo l'Italia di adesso. Oh, che sennò, quando senti parlare la gente, gira e rigira il voto al Silvio gliel'han dato in 20. 
Ennò miei cari, o si inizia a credere alla teoria delle schede elettorali truccate oppure qui i conti non tornano, tra quelli che dichiarano di aver votato il nano e quelli che l'han votato per davvero.
E per la legge dei grandi numeri in quelle piazze....
Con questo non voglio dire che approvo la repressione violenta che viene perpetrata ai danni della piazza manifestante.
Però voglio dire che non mi dispiacerebbe affatto che le manganellate fossero volate proprio sopra la testa di persone qualunquiste che scendono in piazza e poi mettono la crocetta su chi non dovrebbe.

Commenti

  1. La penso esattamente te: con tutte le ragioni che possano avere le persone che manifestano, sono dell'idea che in mezzo al "numerone" ci sia anche gente che la crocetta sulla scheda l'ha messa proprio lì, e abbiamo portata il paese nello stato in cui ora.
    E sai cosa penso anche?
    Che nel "numerone" ci siano anche persone che non sanno per cosa stanno manifestando, ma manifestano solo per "gruppo" ..

    E si che avevo un non partigiano da una parte e un non fascista dall'altro .. ;)

    RispondiElimina
  2. E' una domanda che mi faccio continuamente e proprio non riesco a darmi una risposta...internet, interviste, ci fosse un solo italiano che non odia il nano...eppure lui e' li', che ci guarda dall'alto...

    RispondiElimina
  3. nessuno lo vuole e son 15 anni che ci gira tra le balle!

    io invece quando vedo una manifestazione provo sempre l'impulso di metterci in mezzo: sarà che quando ero al liceo non me ne perdevo una, sole vento pioggia neve... bei tempi quando ero giovane :)

    RispondiElimina
  4. @katiu: :D beh, come dire... siamo d'accordissimo! ci saranno pure persone che non si rendonoi conto... e forse sono peggio di quelle che mettono le crocette a caso!
    @serena: dall'alto è una parola un pò grossa!!!! ;P
    @federica: io invece sarò andata ad una (una cosa in cui siamo diverse!!!) perchè boh, mi dava l'idea che non avesse molto senso... sono andata giusto a protestare quando ci pioveva in classe. lì ero in prima fila!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado