Passa ai contenuti principali

Meme libresco

Credo che di questo meme ne circolino tipo milleseicentotre versioni perchè su facebook, da dove è partito, mi sono venuti fuori dei numeri diversi, che vabbè che sono un pò rinco, ma i libri che leggo me li ricordo!
Prendo la lista che ho trovato nel blog di Katiu. Pare infatti che la BBC abbia stilato un elenco di 100 libri che, in teoria, sono tra i più famosi e noti al mondo. Di questi, dice che al massimo ognuno di noi ne ha letti solo 6.
In grassetto quelli letti  e in corsivo quelli iniziati e mai finiti (e mai finirò, presumo).
1 Orgoglio e Pregiudizio - Jane Austen
2 Il Signore degli Anelli - JRR Tolkien
3 Il Profeta - Kahlil Gibran
4 Harry Potter - JK Rowling
5 Se questo è un uomo - Primo Levi
6 La Bibbia
7 Cime Tempestose - Emily Bronte
8 1984 - George Orwell
9 I Promessi Sposi - Alessandro Manzoni
10 La Divina Commedia - Dante Alighieri
11 Piccole Donne - Louisa M Alcott
12 Lessico Familiare - Natalia Ginzburg
13 Comma 22 - Joseph Heller
14 L'opera completa di Shakespeare
15 Il Giardino dei Finzi Contini - Giorgio Bassani
16 Lo Hobbit - JRR Tolkien
17 Il Nome della Rosa - Umberto Eco
18 Il Gattopardo - Tommasi di Lampedusa
19 Il Processo - Franz Kafka
20 Le Affinità Elettive - Goethe
21 Via col Vento - Margaret Mitchell
22 Il Grande Gatsby - F Scott Fitzgerald
23 Bleak House - Charles Dickens
24 Guerra e Pace - Lev Tolstoy
25 Guida Galattica per Autostoppisti - Douglas Adams
26 Brideshead Revisited - Evelyn Waugh
27 Delitto e Castigo - Fyodor Dostoyevsky
28 Odissea - Omero
29 Alice nel Paese delle Meraviglie - Lewis Carroll (ho letto le rivisitazioni, ma mai l'originale, mea culpa!!!)
30 L'insostenibile leggerezza dell'essere - Milan Kundera
31 Anna Karenina - Lev Tolstoy
32 David Copperfield - Charles Dickens
33 Le Cronache di Narnia - CS Lewis
34 Emma - Jane Austen
35 Cuore - Edmondo de Amicis
36 La Coscienza di Zeno - Italo Svevo
37 Il Cacciatore di Aquiloni - Khaled Hosseini
38 Il Mandolino del Capitano Corelli - Louis De Berniere
39 Memorie di una Geisha - Arthur Golden
40 Winnie the Pooh - AA Milne
41 La Fattoria degli Animali - George Orwell (e questo lo leggerò presto!)
42 Il Codice da Vinci - Dan Brown
43 Cento Anni di Solitudine - Gabriel Garcia Marquez
44 Il Barone Rampante - Italo Calvino
45 Gli Indifferenti - Alberto Moravia
46 Memorie di Adriano - Marguerite Yourcenar
47 I Malavoglia - Giovanni Verga
48 Il Fu Mattia Pascal - Luigi Pirandello
49 Il Signore delle Mosche - William Golding
50 Cristo si è fermato ad Eboli - Carlo Levi
51 Vita di Pi - Yann Martel
52 Il Vecchio e il Mare - Ernest Hemingway
53 Don Chisciotte della Mancia - Cervantes (anche qui l'originale... ci ho provato ma è veramente immenso!Però ho un'ottima rivisitazione per ragazzi!)
54 I Dolori del Giovane Werther - J. W. Goethe
55 Le Avventure di Pinocchio - Collodi
56 L'ombra del vento - Carlos Ruiz Zafon
57 Siddharta - Hermann Hesse
58 Brave New World - Aldous Huxley
59 Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte - Mark Haddon
60 L'Amore ai Tempi del Colera - Gabriel Garcia Marquez
61 Uomini e Topi - John Steinbeck
62 Lolita – Vladimir Nabokov
63 Il Commissario Maigret - George Simenon
64 Amabili resti - Alice Sebold
65 Il Conte di Monte Cristo - Alexandre Dumas
66 Sulla Strada - Jack Kerouac
67 La luna e i Falò - Cesare Pavese
68 Il Diario di Bridget Jones - Helen Fielding
69 Midnight’s Children - Salman Rushdie
70 Moby Dick - Herman Melville
71 Oliver Twist - Charles Dickens
72 Dracula - Bram Stoker
73 Tre Uomini in Barca - Jerome K. Jerome
74 Notes From A Small Island - Bill Bryson
75 Ulysses - James Joyce
76 I Buddenbroock - Thomas Mann
77 Il buio oltre la siepe - Harper Lee
78 Germinal - Emile Zola
79 Vanity Fair - William Makepeace Thackeray
80 Possession - AS Byatt
81 A Christmas Carol - Charles Dickens
82 Il Ritratto di Dorian Gray - Oscar Wilde (letto a brani in lingua originale!)
83 Il Colore Viola - Alice Walker
84 Quel che resta del giorno - Kazuo Ishiguro
85 Madame Bovary - Gustave Flaubert
86 A Fine Balance - Rohinton Mistry
87 Charlotte’s Web - EB White
88 Il Rosso e il Nero - Stendhal
89 Le Avventure di Sherlock Holmes - Sir Arthur Conan Doyle
90 The Faraway Tree Collection - Enid Blyton
91 Cuore di tenebra – Joseph Conrad
92 Il Piccolo Principe - Antoine De Saint-Exupery
93 The Wasp Factory - Iain Banks
94 Niente di nuovo sul fronte occidentale - Remarque
95 Un Uomo - Oriana Fallaci
96 Il Giovane Holden - Salinger
97 I Tre Moschettieri - Alexandre Dumas
98 Amleto - William Shakespeare
99 La fabbrica di cioccolato - Roald Dahl
100 I Miserabili - Victor Hugo

Commenti

  1. Effettivamente anche a me l'elenco dava risultati diversi .. magia del passaparola!

    RispondiElimina
  2. Vado subito a farlo anche io!! ...Lunga sto leggendo un libro che hai letto anche tu :" Cosa sognano i pesci rossi". Appena ho visto il titolo in libreria ho pensato subito a te!

    RispondiElimina
  3. No, ma in effetti ce n'erano almeno due versioni: una più british e una italianizzata!!

    ;-)

    RispondiElimina
  4. L'ho fatto... Faccio adesso il conto dei libri che ho letto... Ma saranno una ventina circa!
    Aspetta... ne ho letti 32! Scus, mi sto esaltando!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado