Passa ai contenuti principali

Paradossi

Devo dire una cosa, a tutto mi sto abituando qui a Faenza, dal puzzo di cantina, alle strade dissestate, all'età media di 94 anni degli abitanti. A tutto tranne che alla presenza esorbitante degli extracomunitari.
Devo esser sincera, io non sono di qulle che dice: no non sono razzista PERò...
Sì, io sono in un certo modo razzista. Anche se "razz" non è il termine giusto, perchè che siano gialli, verdi, neri o rossi per me non è quello il problema. Si dovrebbe più dire che sono  "comportamentista", che poi è tutta un'altra cosa.
Insomma, io sono razzista su certi atteggiamenti, certi comportamenti. Proprio non sopporto ad esempio (italiani o stranieri che siano...) quelli che vogliono aggirare le regole, che se ne strafregano, che fanno i furbi.
E poi anche quelli che non rispettano il prossimo, in tutte le sue forme.
Quindi questo ripeto: lo può fare il giallo, il buanco e il nero. Senza distinzioni di razza, appunto.
Però mi sta succedendo (e non solo a me, a quanto ho saputo, ed era più che scontato) che ogni beata volta che metto il muso fuori di casa (in pieo giorno e in piena folla-multietnica-) e ogni volta qualche "uomo dell'est" fa un apprezzamento pesante, una battuta, una risatina. Sempre. Sempre.
Che poi viaggiano in gruppate di 5 o 6 persone e quindi l'unica che puoi fare tu, gentil donzella, è chinare il capo e passare oltre. O farti scortare a casa come è successo alla mia coinquilina tempo fà perchè avevano preso ad aspettarla sotto l'ufficio.
Ecco, io sono razzista su chi limita la libertà (e la sicurezza) altrui in tal senso.
Poi se erano italiani o rumeni era uguale, però guarda caso... Che poi il buono e il cattivo c'è ovunque, però si vede che chi si sposta in un certo modo passa da una selezione e quindi qui ce ne arriva di ogni...

Vabbè.

Il punto è un altro. In tutto ciò che fanno le forze dell'ordine???!???!?!

MA UN'EMERITA SEGA, come al solito!
E voglio precisare che qui, in questa poco ridente e tanto puzzolente (ma questo è un altro post) cittadina c'è molta microcriminalità, dimostrata dal fatto che alla mia coinquilina hanno sfasciato i vetri dell'auto e spaccato la serratura, all'altra ragazza che ha vissuto con me 15 giorni l'hanno proprio rubata, e han fatto almeno non ha dovuto spender soldi per ripararla...

Però... però...

Però oggi sono andata al Conad e davanti c'era uno a chiedere l'elemosina. Stava lì seduto e non disturbava nessuno. Alla coop del mio paese ce ne abbiamo un paio che ci stanno fissi. Sono parte integrante,diciamo così, e non danno fastidio mai. Buongiorno, buonasera, se lasci qualcosa bene, sennò pace.
Tale e quale a quello di oggi.
Peccato che poi sono uscita e ho trovato tanto di poliziotto che redarguiva pesantemente il malcapitato, che "queste cose in Italia non si fanno"!


VI DICO COSA MI è CADUTO!????????????

Commenti

  1. 07 ottobre 2009 23:21
    #7 Medea_


    Ma perché le ca*** di cose devono andare sempre a rovescio?!?è un'esclusiva dell'Italia,per caso??
    07 ottobre 2009 16:01
    #6 LaVale
    LaVale


    Ciao! grazie per la visita al mio blog, com'è andato il colloquio? Il Centro Don Milani è un gran bel posto! ciao da una ex Faentina, che gira parecchio, anche nel Livornese ...
    06 ottobre 2009 20:40
    #5 Grissino


    @arpista: ovviamente esistono le eccezioni che confermano la regola. Ben vengano gli stranieri educati e che lavorano.
    06 ottobre 2009 17:12
    #4 mina


    L' Italia è piena di furbetti, ma cmq è vero che nel momento in cui la mia libertà, tipo passeggiare, viene limitata da dei deficenti scoccia anche a me!!..poi posso no essere verdi gialli, neri e bianchi. dovrebbero rispettare le semplice regole del vivere in maniera civile!!...mica si chiede troppo!!
    06 ottobre 2009 16:46
    #3 arpista


    scena di stamani:

    salgo nel bus. Insieme a me 5 rumeni. Io mi metto subito a sedere (ho l'abbonamento), dei 5 rumeni 4 sono accalcati davanti all'obliteratrice con il biglietto in mano. Il conducente osserva la scena dallo specchietto ed inizia ad inveire contro l'unico rumeno che non è ancora andato ad obliterare. A me nessuno dice niente, ovviamente. I vecchietti dall'autobus iniziano ad inveire contro questi ragazzi che onestamente, avevano tutti il biglietto alla fine della fiera. Il discorso più gettonato: "Ahhh loro non pagano, tanto paghiamo noi per loro!! tanto questi NEGRACCI vorranno comandare loro!!". Io ero allibita. Arrivata all'ospedale ho chiesto con cortesia se i 5 ragazzi mi facevano scendere: si sono prontamente messi da parte e mi hanno pure sorriso.. Alla faccia di quei razzisti di vecchietti che quando sono in autobus ti passano sopra i piedi e ti strattonano, come se fosse tutto dovuto per loro!!
    06 ottobre 2009 11:46
    #2 Carlo de Petris
    Carlo de Petris


    non venire mai qui, qui è pieno di "furbi" :S

    (ma non tutti sono "furbi", grazie al cielo! )
    06 ottobre 2009 10:22
    #1 Grissino

    Bella cittadina Faenza, davvero... non pensavo fosse caduta cosí in basso. Ad ogni modo il problema non sono le forze dell'ordine perché anche se li portano dentro, poi gli danno il foglio di via. Questi lo buttano nel cestino e tornano a fare quello che vogliono. Qui (causa anche il freddo invernale) non si vedono tanti a chiedere l'elemosina e di immigrati a gironzolare, almeno qui nel mio quartiere non ce ne sono. Ma in generale Vienna é considerata una delle cittá piú sicure d'Europa. No, davvero non tornerei a Milano...



    P.S.: anche io ODIO i furbi, di qualsiasi razza e nazionalitá.

    RispondiElimina
  2. @grissino: il mendicare tutto sommato non è neanche il problema... secondo me finchè appunto non limita la libertà altrui, una persona può fare quello che vuole! a volte poi non è nemmeno quello che vuole...

    @arpista: il problema è quello che poi è successo a noi italiani, riconosciuti all'estero per mafiosi quando sono iniziati ad emigrare. perchè erano quelli che erano in maggiore visibilità (negativa!) e poi dopo 1, 2, 100 volte tu pensi gli italiani sono tutti mafiosi. io cerco sempre di non fare di tutta l'erba un fascio, perchè non è il mio carattere, cerco sempre di distiguere ogni persona per quella che è e non per quello a cui appartiene (razza, orientamento sessuale ecc..) però credimi che il clima a faenza è veramente molto molto pesante! con una media di una volta al giorno mi tocca un apprezzamento pesante!!!! pensa che la mia coinquilina (ultraquarantenne) lavora a contatto con queste persone e per alcune sere l'aspettavano fuori la la provavano a seguire a casa finchè non s'è vista costretta a farsi scortare da un collega maschio!!!!

    @carlo: appunto! per fortuna non sono/siamo tutti uguali!

    @mina: E-S-A-T-T-A-M-E-N-T-E!

    @lavale! grazie di aver ricambiato la visita!
    08 ottobre 2009 19:57
    #8 SERENA


    Ah, guarda...io la penso esattamente come te! A parte il fatto che siamo INVASI e già questo mi sta molto sulle scatole, io proprio certa gente non la sopporto...con la scusa che loro non son di qui, con la scusa che non capiscono (o fanno finta di non capire) fanno i fattacci loro in tranquillità, con le forze dell'ordine che dormono Spero solo che cambi qualcosa...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado