Passa ai contenuti principali

Low battery

Quello che mi ripeto da molto e molto tempo che non si debbono avere aspettative troppo positive dalle persone, o dalle situazioni anche. Perchè se poi saranno negative, amen, ti stavi aspettando il peggio e quindi... se sono positive ti sarai sopreso di come sono andate bene le cose o di come quella persona è stata meravigliosa con te. Negli anni di Cesena ho tenuto abbastnaza fede a questo proposito e infatti mi sono trovata decisamente bene. Sono arrivata non aspettandomi che qualcuno mi potesse/volesse aiutare e invece ho trovato E. che mi ha accompagnato per mezza Cesena alla ricerca di quello che mi serviva l'esatto istante in cui ho messo piede in facoltà per la prima volta (a parte il test d'ingresso) e via via ho conosciuto altre persone splendide che mi hanno accompagnata in questo percorso di studio e di vita.
Invece per quest'estate avevo un sacco di idee positive. Riposarmi, divertirmi, rilassarmi, passare del tempo con le mie amiche lontane... e invece una dopo l'altra queste cose si stanno sgretolando. Soprattutto la faccenda del riposo e del rilassamento. Tutta colpa della ricerca della sede per il tirocinio, Ovvio che non sono riuscita a tenere fede al pensarci solo una mezzoretta al giorno. E' diventato purtroppo il mio chiodo fisso, perchè ho visto che la situazione, di questi tempi, è più ardua del previsto. Innanzitutto è proprio vero che sono tutti in ferie d'agosto, e già mettono la testa in vacanza da luglio. E poi sembra che dovevamo fare domanda prima di iscriversi all'università per avere un coloquio in tempi decenti. Perchè ora sono già tutti occupati. Per carità, è vero che mi sono mossa tardi ma è anche vero che moltissime strutture prendono tirocinanti solo se sono già laureati e uno non può saperlo un anno prima se in certo periodo sarà laureato o meno! A me sembra un pelo controsenso...   Ma in ogni caso funziona così e mi devo adeguare.
Certo che ci sono cose che non favoriscono la calma e la rilassatezza. E il 90 % succedono in Toscana, cosa che mi fa andare in bestia, perchè sono sempre andata fiera di appartenere a questa regione, tanto da non sentirmi nè italiana nè sanvincenzina (il mio paese) ma TOSCANA e invece... da quando sono andata in Romagna questa identità regionale si è sgretolata ogni giorno di più ... per il semplice fatto che ho potuto constatare che c'è molto di meglio dei Toscani, come gentilezza, organizzazione e tutto il resto... E alla fine sono arrivata a pensare tra me e me che tutto sommato era meglio essere romagnola... e insomma...
Le ultime conferme!? Ok, ok è vero. Anche da alcuni posti dell'Emilia Romagna non sono stati molto carini, per esempio mi hanno promesso di richiamarmi e non mi hanno chiamata...oppure non mi hanno più risposto alle e-mail.... ma almeno non tengono il telefono staccato per non avere lo sbattimento di rispondere, oppure non ti promettono fischi per poi essere fiaschi, o non mettono email false (PRATICAMENTE TUTTE!),  o ancora non ti trattano come una al telefono semplicemente perchè hai chiamato seguendo le istruzioni del sito della facoltà e hai disturbato il suo sonno (probabilmente.. o le parole crociate, anche!).
Gli spiragli che si stanno aprendo sono davvero pochi e io sono sempre più stanca...

Commenti

  1. #9 mina


    Su dai almeno un anno a zonzo ci sta e pure le mail false, ma ti sei laureata da poco e devi avere pazienza come ce l abbiamo tutti!!...e poi tu sei la Lunga mica puoi darti per vinta così, mica puoi farti sommergere dalla pupù di sto piccione!!!...forza ire!!! =D
    07 agosto 2009 15:14
    #8 La Ire

    franz,bellissimissimo commento!!! grazie!
    07 agosto 2009 14:34
    #7 Franz


    Non vorrai mica dare soddisfazione a quei 4 scansafatiche bugiardi? E no! L'Irene che conosco io ha affrontato ben di peggio con il suo piccione.

    Purtroppo ho sopportato anch'io un lungo praticantato con avvocati non sempre garbati (diciamo così) ed ho venduto cara la pelle, ma alla fine ho raggiunto (almeno parzialmente) i miei obiettivi.

    Ricordati che la strada è sempre lunga e non abbatterti. Il periodo estivo è così per tutti, vedrai che a settembre le cose cambierano. Riposati e approfitta delle quiete, devi staccare dopo aver studiato a lungo!

    Un bacione
    06 agosto 2009 20:32
    #6 La Ire


    ah grissino mi ero dimenticata!!!! siccome c'è una funzione bellissima che tu puoi dire di accettare sempre certi interventi a voi conosciuti vi ho cliccato così, insomma che venite pubblicati automaticamente, ma penso che vi riconosca per email.. quindi metti sempre quella che hai messo,ok? così ti riconosce!!!
    06 agosto 2009 20:16
    #5 La Ire


    @grissino: visto che parli per esperienza sono certa che ragione, visto che a me è bastato cambiare regione per pensarla così!

    c'è da dire che dipende molto da dove vai ma in ogni caso per dirti io ho chiamato in liguria e lazio anche e non mi hanno trattato male, anzi sono stati molto gentili!

    @carlo: ma tu sei più giovane di me!

    cmq per il caffè del tuo commento, quando vuoi, ma devo ancora ritoccare la tinta alle pareti e disfare qualche scatolone!
    06 agosto 2009 18:21
    #4 Grissino

    Secondo me se vai all'estero (nel paese giusto) succede pure che non vuoi piú sentirti italiana. O almeno ti rendi conto di come girano le cose in Italia. Alcune meglio, la maggior parte insomma...
    06 agosto 2009 17:11
    #3 Carlo de Petris

    a me è bastato apuntare il nuovo sito nella colonnina dei blog seguiti ... ed ho risolto :D



    Riguardo il tuol problemino ... io sono più indietro, sono ancora nel pieno degli esami ._.
    06 agosto 2009 16:41
    #2 La Ire


    mica tanto sai...anche qui ci sono liste d'attesa chilometriche!



    Ps: come mai fatica? carica lentamente?
    06 agosto 2009 16:32
    #1 Fragola

    Ufff... faccio una fatica a raggiungerti da quando hai traslocato!

    eddai, ti sei appena laureata! non andare già in ansia, fai un po' di meritata vacanza anche tu e vedrai che poi bussi alla porta giusta... almeno per lavorare gratis credo si trovi ancora, insomma...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado