Passa ai contenuti principali

Per un pugno di pillole...


Sono esausta. Come ogni lunedì ho avuto 9 e dico 9 ore di lezione. Sei delle quali con lo stesso prof. Può sembrare una tortura ma devo dire che ne vale assolutamente la pena. Perchè qui a Cesena i professori sono in gamba, sanno quello che dicono e dicono cose giuste. Tipo il professor F., che per me è veramente un pozzo di scienza e ormai nutro una vera e propria venerazione nei suoi confronti. Beh, non si trova tutti i giorni uno psichiatra che critica l'uso degli psicofarmaci, visto che in genere te li prescrivono anche per il raffreddore. Più avanti andiamo con le lezioni di psicofarmacologia, più mi cascano le braccia. Questi psicofarmaci, non solo hanno tremila effetti collaterali che se tutto va bene ti seccano pure le piante in giardino, ma pure in alcuni casi non hanno assolutamente effetto. Ma giustamente le case farmaceutiche pensano ai loro interessi e continuano a vendere farmaci inutili o favoriscono l'uso di farmaci meno efficaci di altri ma più costosi (vedi per i disturbi bipolari il carbonato di litio che è più efficace di altri farmaci usati anche nell'epilessia). Ossignore. Il bello deve ancora venire: questi farmaci hanno infatti effetti diretti sul DNA e la loro reversibilità è presunta ma assolutamente non provata scientificamente. Rassicurante. C'è quindi la possibilità che tutte le cosine carine che ti succedono ti rimangano impressi nel tuo codice genetico. Con questo non bisogna comunque demonizzarli fino in fondo perchè in alcune patologie come le psicosi sono necessari, però dico che chi te li prescrive dovrebbe stare un pochino più attento. Proprio il professore a volte ci riporta degli esempi della sua carriera che sono a dir poco inquietanti. Oggi ci ha raccontato due casi che fanno pure un pò ridere, tanto sono assurdi. Il primo di una vecchietta sulla settantina che nella vita era sempre stata un pò depressa, molto riservata e timida che dopo una cura a base di antidepressivi ha sviluppato un episodio maniacale e l'hanno ricoverata all'ospedale che rideva, scherzava e diceva "voglio scopare!". Come dico sempre io: prende in tanti modi! L'altro caso è di un signore a cui avevano tolto la cura di litio dopo un infarto e come sostituto del litio gli han dato un farmaco che alza la pressione, aumenta glicemia e colesterolo. Per un infartuato un elisir di lunga vita, eh?! Roba da matti, che se non lo se ti ci fanno diventare.




Commenti

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado