Passa ai contenuti principali

Forma mentis

Credo che, per chi lavora nel privato, suonino piuttosto comuni situazioni tipo queste:
- da contratto dovresti lavorare fino alle 11 ma poi sai, se c'è bisogno capita di rimanere fino alle 12, alle 13...
- ci sarebbe questo incontro, ovviamente se vuoi andare è a spese tue, fuori dal tuo orario ma è mooolto caldamente consigliato per proseguire a lavorare con noi
- oddio la febbre non ci voleva... Adesso mi tocca stare a casa una settimana e non prendere un soldo.
- minchia, devo riscuotere ancora quattro mesi di lavoro.

Fonte: Italiaoggi 

Ecco, potrei andare avanti all'infinito. Io per anni sono stata una lavoratrice nel privato e quindi sono abituata a certe cose. Ora, per quanto precaria, sono una dipendente pubblica e devo ancora abituarmi. Ragionano proprio un modo diverso. Mi hanno chiesto dalla sede centrale di passare per una commissione. Ci vogliono tipo 5 minuti in più e c'è uno scarto di 3 km dal mio consueto viaggio per andare a lavoro. Ebbene, non sapete quante volte si sono raccomandati di fare questa deviazione nel mio orario di lavoro. E io a meravigliarmene perché davvero è una sciocchezza. E loro a meravigliarsi di conseguenza.

È un'impostazione mentale diversa quella di chi lavora da tanti anni con diritti e stipendio certo in fondo al mese. Non è mai tutto rose e fiori per carità, avranno pure loro qualche gatta da pelare. Ma il pensiero di potermi ammalare senza dover andare al lavoro con 38 di febbre mi da i brividi di felicità.


Commenti

  1. Spero, allora , che questo tuo lavori duri nel tempo !! In bocca al lupo.

    RispondiElimina
  2. Carissima, Icaro, ti auguro che il tuo lavoro duri a lungo, e senza problemi.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso 

    RispondiElimina
  3. Già, la differenza sostanziale è proprio questa.
    Che però poi può sfociare nel peggio, ma so già che tu non cederai mai al lato oscuro XD

    Moz-

    RispondiElimina
  4. Un mio ex collega e amico diceva sempre che ci sono persone che hanno la mentalità da "ministeriale". Infatti c'è una differenza abissale tra chi lavora per il pubblico e chi lavora per il privato. Ogni tanto credo che sia giusto invertire i ruoli: far passare i privati nel pubblico e i pubblici nel privato. Giusto per far capire agli uni e agli altri cosa significhi un mondo e l'altro.

    RispondiElimina
  5. Io sono contenta che hai messo un piede dentro!

    RispondiElimina
  6. Ti auguro di proseguire in questo lavoro, incrociamo le dita. Buona serata.
    sinforosa

    RispondiElimina
  7. Il fatto è che l'indennità di malattia esiste anche nel privato. Ricattare il lavoratore affinché non ne usufruisca quando necessario è un fatto molto grave. Queste cose vanno denunziate con coraggio e convinzione se no questi continuano a prendersi gioco di noi. I diritti vanno difesi, bisogna lottare. Come diceva il Che "chi non lotta a già perso in partenza."

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se sei dipendente sì... Ma ci sono altri mille contrattucoli che non hanno un minimo di diritto. Per non parlare poi di quando lavori a p. Iva!

      Elimina
    2. Son proprio quei contrattucoli e le partite IVA fasulle che creano problemi. Tornare allo Statuto dei Lavoratori è difficile ma si deve se non si vogliono creare commistioni pericolose. Ci sono poi anche dipendenti che, per paura, non si avvalgono dei propri diritti e questo è pure un problema.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado