Passa ai contenuti principali

Diversamente colleghi

No, non ho finito l'elenco di disavventure ai colloqui di lavoro e sì, il post sulla mia fame smodata non era campato per aria perchè voglio ancora parlare delle abitudini poco salutari indotte da certi ritmi di lavoro.
Però...
Sara nel suo commento all'ultimo post ha scritto una parolina magica sulla quale era da qualche giorno che mettevo il pensiero: i COLLEGHI.

Un diversamente occupato si trova ad avere a che fare con una miriade di colleghi, principalmente perché si troverà a cambiare molti luoghi di lavoro (e spesso i più disparati) ma anche perché di solito laddove si offrono posti precari c'è un gran via vai di persone. 

Avete dei colleghi da diversamente occupati è un'esperienza totalmente diversa da quella che può avere un lavoratore a tempo indeterminato: quest'ultimo conoscerà persone completamente nuove solo all'inizio, poi lavorerà al loro fianco fino alla propria o all'altrui pensione. Magari vedrà passare qualche stagista, qualcuno che cambierà lavoro, ma di certo non proverà l'ebbrezza di provare un campionario cosi vario e così mutevole come un diversamente occupato. Oh, va detto che non è sempre un male: se ti capita un gruppo di colleghi stronzi è fantastico sapere che dopo un mese o due, a fine contratto, li potrai mandare a fanculo.

Non è mai semplice sopravvivere ai colleghi, men che meno se hai poco tempo, lavori sotto pressione e magari anche in competizione. Nei venerdì a venire vi racconterò, come per i colloqui, qualche strategia testata sulla mia pelle, per cercare di sopravvivere.

Vi lascio con una chicca di un mio collega stagionale, un fortunato-senza-saperlo. Uno che ha scelto di essere un lavoratore stagionale, naviga a vista e vive un po' nel suo mondo. Nel mio ultimo lavoro, che poi è quello in cui mi sono trovata meglio, in molti sono così: hanno scelto da subito, finite le scuole, di lavorare nel turismo, si sono accontentati e tutto sommato anche se si lamentano di continuo gli va bene così. Però non hanno provato altro e hanno una percezione davvero limitata dell'idea di lavoro di merda. Non per vantarmi, ma io ce l'ho un filino di più.
Insomma, tutti i ragazzi in turno con me erano nel mezzo di un'invettiva contro i nostri datori di lavoro e io sgranavo gli occhi pensando ai miei lavori precedenti, alle notti di lavoro non pagate, anche ai giorni di lavoro non pagati, ai pensionati che si rubavano i soldi del personale per metterseli in tasca, alla meritocrazia calpestata da chi si ergeva sui piedistalli del benefattore, alle raccomandazioni politiche... E a tanto altro, fin quando non ho sbottato: 'ma cosa vi lamentate, non sapete neanche quanto siete fortunati!". E il fortunato-senza-saperlo: "Minchia, ma dove hai lavorato, a Baghdad?".

Eh, tipo.

Commenti

  1. Beh ma sai che tanti anni fa prima di avere il posto fisso pure io ho fatto diversi lavori quindi gente diversa lavori vari e tutto sommato a me piaceva ...infatti poi dopo un po' se il lavoro non ti piace è stressante sapere che dovrai farlo x sempre finché pensione non ci separi...diciamo...e x qst come tu ben sai mi licenziai e ora vivo nel mio mondo precario ....ihihihihi....ovvio che qst scelta la puoi fare solo se vivi in famiglia o 6 sposata o convivi ...xke se vivi sola e devi campare il discorso cambia.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fiore, sei la prova che il posto fisso non è tutto nella vita! Ci vuole comunque coraggio a lasciare ma l'importante è poi essere sereni.

      Elimina
    2. Hai ragione ci vuole coraggio e la possibilità di poterlo fare come ho specificato ma la mia serenità e salute non hanno prezzo.

      Elimina
  2. Ahahah
    Ma magari a Baghdad ti avrebbero trattata anche meglio. :P
    Io sono una diversamente occupata da sempre, ma tendo a guardare il bicchiere mezzo pieno. Ho rassegnato le dimissioni un'unica volta (comunque da un contratto stagionale), perché davvero la titolare era un'idiota, pachiderma, le puzzava l'alito di pesce marcio, sputava quando parlava, era sempre sudaticcia, aggressiva, urlava.
    Vabbè basta. Ad oggi, sono ancora convinta di aver fatto benissimo! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io più che licenziarmi ho rotto i ponti con l'associazione per cui facevo diversi lavori... E anche per me mai cosa fu fatta meglio!

      Elimina
  3. Mi hai divertito è vero le persone non si rendono conto, a Baghdad trattano meglio diciamolo pure a voce alta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco infatti, avranno sicuramente dei contratti migliori dei nostri! ;)

      Elimina
  4. io non commento!
    ma ti ringrazio pubblicamente per il supporto psicologico che mi hai dato nella sopportazione ;P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 😀 magari troverei i dati raccolti in forma anonima come nelle migliori ricerche psicosociali. Mi fingevo amica, in realtà cercavo idee! 😁

      Elimina
  5. Gente fuori dal mondo. Non saranno mai adulti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tizio in questione per davvero è un po' fuori dal mondo ma in generale chi ha sempre avuto il suo lavoretto nella sua piccola realtà non si rende proprio conto di cosa ci sia fuori.

      Elimina
  6. Il mondo del lavoro e, a volte, dei colleghi di lavoro non è affatto facile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte sono peggio i colleghi del lavoro stesso.

      Elimina
  7. Avevo un contratto a tempo indeterminato ma era come se lavorassi a Baghdad. Me ne sono andata perché stavo morendo, in senso letterale.
    Ora sono una diversamente occupata anche io ma almeno dormo, respiro, sogno e scrivo. Prima non riuscivo più a farlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come Fioredicollina! A quanto pare non è un'esperienza così infrequente... Io sono sempre stata diversamente occupata, ma ho lasciato per il tuo stesso motivo quel mondo che si avvicinava alla mia professione per qualcosa che non c'entra nulla... Ma sto decisamente meglio! E non c'è null'altro di importante.

      Elimina
  8. In tanti anni di lavoro di colleghi (o meglio colleghe, perchè nella scuola primaria gli uoomini sono rari) , con alcune ho avuto buoni rapporti, con altre meno. Io ho sempre cercato di essere corretta, non tutti lo sono stati con me. Per fortuna c'era molto ricambio e tante andavano e venivano... ho visto anch'io di tutto. Ciaooo

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado