Si dice che le donne abbiano degli ormoni specifici per far dimenticare i dolori del parto. Deve essere lo stesso per gli studenti delusi. Io ho studiato a Firenze e quel periodo non lo ricordo mai con gran piacere, per l'università orribile, le coinquiline stronze e tante altre pessime cose. Firenze la collego a quel preciso momento della mia vita, quindi la dovrei associare a sentimenti negativi.
E invece confesso che quando ho saputo che dovevamo andarci, anche se non per una gita di piacere, ero contenta. Eccitata di rivedere quella che era stata un po' casa mia, dopo 10 anni, chissà quanti cambiamenti!
Ecco, il principale cambiamento che ho trovato è che se vuoi visitare Firenze devi per forza sborsare un miliardo per parcheggiare, in quanto adesso anche nelle zone "di fiducia" di periferia le strisce sono tutte di un salatissimo colore blu. Per una serie di questioni che non sto qui a snocciolare, alla fine ho avuto solo il tempo di affacciarmi in piazza Croce, in cui sono arrivata per caso, guidata da quell'istinto di una volta, di quando mi trovavo nelle città e vagavo quasi senza meta, per scoprire nuovi angoli interessanti. Sempre bella direi! Anche se l'ho trovata particolarmente sovraffollata.
Un po' meno bella è Piazza della Signoria, con quell'abominio artistico che ci hanno piazzato nel mezzo. Un tributo all'andare di corpo direi.
Delusi e impossibilitati ad accendere un mutuo per parcheggiare ho proposto di andare al piazzale Michelangelo. Perché se Parigi val bene una messa, Firenze dall'alto val bene un parcheggio a pagamento.
Senso del discorso: Firenze è bella, bellissima, ma per visitarla ci vuole tanta pazienza, un po' per la calca di gente, ma soprattutto se si deve o vuole andare con la macchina.
Firenze è bellissima e ci torno sempre con gioia. Andandoci con il treno, non ho mai avuto il problema del parcheggio ma, casomai, il problema del troppo camminare. Ma davvero han messo quel "coso" in piazza della Signoria ??? Ciaooo
RispondiEliminaEbbene sì, quel coso troneggia nella piazza e spero vivamente sia temporaneo.
EliminaIl treno l'ho scartato da quando ho la macchina a metano, spenderei almeno tre volte tante con Trenitalia!
Io a Firenze ho fatto la prima gita scolastica lunga... facevo la seconda media e avevamo dormito 3 notti fuori casa. Poi ci sono stata altre volte, ma non sono mai riuscita a visitarla come vorrei!
RispondiEliminache m****A!
RispondiEliminaMi sono sforzata per venti minuti di capire il significato di questa opera d'arte... e niente, non ho la più pallida idea di cosa sto guardando o.O
RispondiEliminaSe mai andrò a Firenze (mi piacerebbe!) mi ricorderò di non andare in macchina