Prima perchè non lo trovavo mai in biblioteca, poi perchè mi era passato l'entusiasmo, insomma ho rimandato parecchio la lettura de L'eleganza del riccio. Tutto sommato potevo aspettare ancora.
E devo dire che dovrei leggere con più attenzione ciò che scrive Federica, e soprattutto ricordarmelo. Il suo post mi è infatti tornato in mente solo a lettura iniziata, proprio perchè quello che stavo pensando leggendo mi sapeva di già sentito.
La prima parte è tremendamente noiosa, tanto che alcuni passaggi li ho proprio sorvolati. Le protagoniste risultano anche un pò antipatiche: una è una portinaia che ha da pagare lo scotto di essere intelligente e acculturata e manifesta astio verso i ricchi a ogni piè sospinto, l'altra è una ragazzina che sputa fango sui suoi simili (i ricchi, sempre loro) ma è più snob di loro stessi.
Poi prevedibilmente le cose cambiano, si svelano, si chiariscono, acquistano un senso.
Tutto prende un'altra (prevedibile) forma ma sicuramente migliore della prima. Peccato per il finale, amaro e, forse, inutilmente tragico.
Sono d'accordo con te, soprattutto sul finale. Non so, mi è sembrato anche banale a dire il vero. Non mi è piaciuto molto il libro, forse perché avevo così grandi aspettative che poverino non è nemmeno colpa sua..
RispondiEliminaL'ho acquistato per curiosità e non l'ho ancora letto. Vedendo il film al cinema mi sono addormentata, penso che questo dica tutto.
RispondiEliminaUn abbraccio
è un libro senza dubbio particolare...io lo trovai insopportabile e per questo mi piacque...vallo a capire...:-)
RispondiEliminaHo amato tantissimo questo libro! Però mi rendo conto che, essendo molto particolare, può risultare poco piacevole!
RispondiEliminaio l'avevo comprato con l'idea di vedere poi il film: ho deciso di evitarmelo dopo averlo letto!
RispondiEliminaIo se avevo una mezza intenzione di leggerlo, dopo la recensione di Fede ho lasciato perdere :)
RispondiEliminaIo ho trovato questo libro bellissimo e stranamente anche il film mi è piaciuto molto.
RispondiEliminaTrovo che sia una bella storia, anche se triste!
ps: Anche I love shopping non è male. Dopo che leggi il primo, avrai una voglia incredibile di divorarti anche gli altri! :-)