Passa ai contenuti principali

Oh bella ciao, anzi, addio

Il 25 aprile è passato. Ma non è passato il mio stupore per quanto ho visto.
Il tg1 ha mandato in onda un tot di interviste a dei ragazzi dai 15 ai 30 anni circa, che avevano come tema "cosa sai del 25 aprile?".
Vi prego, "amici" del tg1, ditemi che era uno scherzo, una montatura. Sì ditemi che avete cercato quelle persone per farvi dire che "io non c'ero, mi fa piacere che ci sia questa festa ma non c'ero", "boh per me è una festa e non si va a scuola punto", "mah di che anno... il 48?" "è la festa della liberazione, da cosa non lo so!" e "boh io queste cose non le so chiedete a lui".
Vi prego, ditemi che quelle persone sapevano benissimo che cosa rappresenta il 25 aprile e che li avete pagati per proferire cotante stronzate.

Chissà perchè ho il sospetto che sia molto più reality di certi reality.
Certo se penso a quanto ho potuto constatare con i miei indignatissimi occhi non c'è da stupirsi nè di come stanno andando le cose in Italia, nè tanto meno del fatto che la maggior parte dei giovani non sappiano cosa rappresenti il 25 aprile.
E' successo durante una delle "interviste di gruppo" per la mia tesi. Un gruppetto di ragazzetti scalmanti e brufolosi di 15 e 16 anni. Posso dire con fierezza di essere stata brava, sono riuscita a tenerli attivi e interessati per tutta la durata dell'intervista. Tranne in un momento di degenero. Uno solo, che ha rotto definitivamente quel filo di sparanza che nutrivo nelle generazioni future.
Domanda dell'intervista: secondo voi il nostro paese soddisfa i bisogni di lavoro dei ragazzi?
RSeB1(ragazzetto scalmanato e brufoloso 1): beh se apri una pizzeria sì...
RSeB2: sì ma se apri qualcosa di nuovo no la gente è abitudinaria e quindi poi fallisci
RSeB3: sì tranne pizzerie... e i kebab!
RSeB2: no i kebab no eh! Ce ne sono anche troppi...
RSeB4: è vero e poi uno è mafioso anche
RSeB1: sono tutti mafiosi quelli!
Coretto di RSeB (additando uno sventurato compare): lui ci va!
RseBA (ragazzetto scalmanato e brufoloso additato, cercando di discolparsi dal grave peccato commesso): no io no non ci vado!
LA (Lunga allibita): ehm... avete niente da aggiungere a questo argomento?
RseB4: che non siamo comunisti...

Ma va'?

Commenti

  1. ahahhahahha! il finale è davvero bellissimo da commedia all'italiana, scusa se rido, ma immagino la tua espressione ahahahhaha! Povera Italia! :)

    RispondiElimina
  2. forse erano maraziani, c'era un disco volante da quelle parti?

    RispondiElimina
  3. ... troppo forte io non c'ero!
    Io gli darei il premio pirla!

    RispondiElimina
  4. ... e come dicono i Cesaroni ... "CHE AMAREZZA" ... se pensi che questi sono il nostro futuro, da loro uscirà la futura classe dirigenziale ... sigh ... vorrei un disco volante ... per me, xò ... bye bye

    RispondiElimina
  5. Io voglio pensare che tutti gli intervistati che hanno risposto esattamente non sono stati mandati in onda perchè non avrebbero creato l'audience giusta!!!!

    RispondiElimina
  6. ... . -. --.. .- .--. .- .-. --- .-.. .



    Un misto tra ricordo del anniversario di Morse e la mia reale reazione.
    Cosa ho scritto? Senza parole

    RispondiElimina
  7. E' sempre stato così cara, non stupirti...i ragazzi non sanno cosa rappresenti il 25 aprile, il 2 giugno...non sanno nulla...per loro è solo un motivo per non andare a scuola...E a quanto pare stiamo andando proprio in picchiata con questa nuova generazione...sprofonderemo presto...

    RispondiElimina
  8. @anna: guarda, avrei voluta vederla pure io la mia faccia! :-P
    @suysan: lo spero fortemente anche io...
    @serena: è vero che per lo più è sempre stato così ma mi pare si vada moooolto a peggiorare!
    @ste: anche io prima sapevo un pò di morse, lo avevo imparato agli scout!
    @red: che amarezza è un espressione molto adeguata... io però in quel momento ho pensato ben altro.... direi che sono cose che non sta bene ripetere!!!! XD

    RispondiElimina
  9. @federica: altro che pirla....fammi star zitta!
    @giardigno65: no niente ufo!

    RispondiElimina
  10. Sono allibita e perplessa. Dovevi consegnare loro il Tapiro degli ignoranti!
    L'intervista, però, è uno spasso...

    RispondiElimina
  11. Bè cara Lunga, capisco pienamente il tuo sgomento a proposito dell'ignoranza che circola tra i giovanissimi...ma ti assicuro: è la pura verità! Purtroppo e con una lacrimuccia ti dico che molti miei coetanei sono così ignoranti che li potresti tagliare con un grissino. Che festa è il 2 giugno?? O il 25 aprile??? Ma in che anno è finita la monarchia in Italia??? Ma non è mica finita la monarchia, guarda che il principe ha fatto Ballando con le stelle eh! Proprio ieri sera mio padre si è stupito che quel tizio a Chi vuol esser milionario non sapeva che Napoleone era stato in Egitto e invece ha detto "Bè, Cristoforo Colombo ha viaggiato tanto, di sicuro c'entra con l'Egitto più di Napoleone!" ovvio no? Io non mi stupisco più, accetto l'ignoranza che incontro con sarcasmo e tristezza. Ma certe volte fa veramente incazzare!

    RispondiElimina
  12. i momenti in cui le teorie di malthus non sembrano così folli...
    sun

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado