Passa ai contenuti principali

ARGO

Ormai l'avevo promesso e dovevo andare, anche se stava male. Avevo paura di non trovarlo più quando sarei tornata. Gli ho detto "oh non mi fare scherzi, Argo a Ulisse l'ha aspettato, ora tocca a te." A me piace pensare che abbia capito e abbia stretto i denti fino al mio arrivo. Ormai non mangiava più, beveva solamente, non so davvero cosa gli abbia dato la forza di aspettarmi 3 giorni. Sono tornata la sera e il giorno dopo un momento mi stava guardando e dieci minuti dopo non c'era più.
Avevo il peso nel cuore che sarebbe successo proprio quel giorno, uno di quelle coincidenze che ti tolgono il fiato da tanto sono terribili. E così è stato.
Per me Lucky non era solo un cane. E' stato un amico, il migliore amico, un fratello. A quattro zampe sì, ma pur sempre più di una bestia, come purtroppo invece mi è stato fatto pesare tante volte da persone fin troppo vicine a me.
Io non l'ho ancora accettata. Frugando dalle mie conoscenze psicologiche posso dire di essere ancora alla fase della negazione, all'interno del processo dell'elaborazione del lutto. Che poi è la prima. Non passa. Non passa.
Forse aver trovato la forza di scriverlo è un piccolo passo verso la "guarigione". Forse.
So solo che ora, a distanza di oltre 5 mesi, ogni giorno sto qui a chiedermi quando smetterà di fare male.

Commenti

  1. Per me Lucky non era solo un cane. E' stato un amico, il migliore amico, un fratello.
    ***
    Questo lo capisco al 100%. Perché nei momentio di difficoltá, oltre ai miei, ho avuto solo lei, la mia dalmata. Ma come si fa a farlo capire a persone che non hanno mai avuto un cane o che sono di animo superficiale?

    RispondiElimina
  2. Ci sono giorni in cui senti maggiormente la sua mancanza. Ti capisco. Non puoi gettarla alle spalle, nè far finta che passi.
    Accettare la morte è difficile, ma non impossibile. Sono convinta che esista un Paradiso dove potremo incontrare i nostri amici, unici e fedeli compagni della nostra vita.
    Pensa a lui mentre era felice o mentre stava combinando qualche guaio, vedrai che la tua bocca inizierà a sorridere e un po' alla volta imparerai a ricordarlo con affetto e senza più lacrime.
    Ti abbraccio e ti mando un grosso bacio!

    RispondiElimina
  3. anche io quando è morta Frifri son stata tanto male...
    poi mio papà che ama le cose sbrigative ha deciso subito (dopo 2 settimane) che dovevamo prendere un altro cane: ufficialmente per Camilla che a star da sola si deprimeva, ma anche per me che stavo tanto male.
    Meringa non ha preso il posto di Frifri ma mi ha aiutata tanto...

    Ti abbraccio Lunga!

    RispondiElimina
  4. piccolo lucky
    un abbraccio fortissimo irene
    ti sono vicina

    nina

    RispondiElimina
  5. Oddio come ti capisco...Per me la mia cagnetta Bigia è come una figlia, un pò pelosa ma proprio una figlia!!!!

    P.S. Non ti farebbe bene prendere un altro cane?

    RispondiElimina
  6. ti capisco profondamente
    io ho perso il mio Tobia due mesi fa
    non ci credevo neppure io ma ho sofferto
    io che prendevo in giro quelli che avevano un cane
    il duro
    invece............
    stringi i denti e vai
    ciao
    Michele pianetatempolibero

    RispondiElimina
  7. Solo io posso capirti...Briciola era meraviglioso, uno yorkshire talmente affettuoso e dolce che non potrò mai scordare...la sua foto più bella troneggia nella mia sala...è come se ci fosse ancora, voglio guardare quei suoi occhioni sinceri ogni momento che mi va, sembra sorridermi...magari un giorno te lo faccio vedere...La sua morte è stato trauma nel trauma...è morto tra le braccia di mia madre proprio il giorno di Natale...immagina un pò te che dolore...ed ho voluto seppellirlo sotto la grande quercia che sta nel mio vigneto...non ci crederai ma se guardi il tronco consumato dal tempo da molto lontano, sembra esserci scolpito il suo musetto...è impressionante...chi non ha mai avuto un cane non potrà mai capire cosa significhi amare queste creaturine e prendere da loro quell'affetto puramente incondizionato...

    RispondiElimina
  8. Non smetterà mai di fare male. Ci penserai meno, riuscirai a sorridere ai ricordi più buffi, non proverai più rabbia vedendo altri cani scodinzolare per strada e magari ti tornerà la voglia di prenderne un altro. Ma non smetterà mai di fare male.

    Ci sono passata e, credimi. ti capisco davvero.

    Un abbraccio
    Gallina

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado