Ho già parlato dei sogni. Quelli premonitori ad esempio. Ma anche della mia personalissima interpretazione dei sogni (i sogni non sono desideri, ma cene rimaste sullo stomaco) scatenando i navigatori del web con le loro chiavi di ricerca. Non vi dico in quanti sognano i piccioni e vogliono sapere che vuol dire.
Dopo il sogno di stanotte ho riflettuto di nuovo sul significato e il funzionamento del sogno. Ho sognato grandine, pioggia e gelo. Il che tutto sommato potrebbe far pensare a un sogno premonitore per Pasquetta, visto che ho organizzato una gitarella che potrebbe venir rovinata dal piccione metereologico.
Ma tralasciando questo meteopessimismo (o realismo?), il fatto è che mi sono svegliata congelata, con un freddo boia. Allora c'è da chiedersi: come funziona il cervello in questi casi? Tu sogni il gelo perchè hai freddo, o ti viene freddo perchè hai sognato il gelo???
Prendendo come esempio un altro sogno-tipo (o almeno spero che sia un sogno-tipo, non posso essere solo io a farlo!) si direbbe che è la sensazione corporea a dare la via al sogno. Parlo di quando sogni che ti scappa immensamente la pipì e non trovi un cesso a pagarlo. E poi ti svegli, dopo una tormentata ricerca, e hai veramente la vescica che rischia la rottura degli argini.
E di nuovo scatta la domanda: non è che ha ragione la mia nonna che dice che quando si dorme il cervello va al culo? Non sarebbe più semplice che il cervello dicesse "Svegliati e prendi una coperta" oppure "svegliati e vai a svuotarti la vescica", invece di intavolare un sogno surreale? Io lo dico anche per evitare incovenienti. Pisciarsi addosso per esempio. Insomma se giri e giri nel tuo sogno e non trovi un gabinetto in cui farla... beh se trovi un cespuglio e metti che non resisiti alla tentazione?!!
Sarei stata curiosa di sapere cosa avrebbe risposto Freud...
Beh potrebber il cervello "Chiaramente" suggerire di andare al bagno... ma non sarebbe altrettanto divertente poi leggere i tuoi post! ;))
RispondiEliminaNo dai...il cespuglio no! Ed ecco che ti ritrovi con il letto bagnato al mattino!! :))
RispondiEliminaaltro che sogno ... un INCUBO !!! ;)
RispondiEliminaCome ti capisco.... stamattina avevo i crampi alo stomaco a causa della vescica piena!
RispondiEliminaPeccato non sognare i numeri del superenalotto!
In ogni caso, Buona Pasqua!
Vieni in Veneto, qui c'è il sole per tutto il week end.
Bacioni
Franz
Buona Pasqua!
RispondiEliminaeheheheheheheheh
RispondiEliminabisognerebbe interpellarlo Freud... magari per via onirica... ;-)