Passa ai contenuti principali

Un medico in poltiglia

Ieri sera è andata in onda l'ultima puntata della sesta (e molto probabilmente non ultima) serie di Un Medico in Famiglia.

E' stata la serie dei ritorni, di coloro che avevano detto basta perchè stufi del personaggio, per la paura di essere identificati con lo stesso e per non saperpiù che dire alla storia. Che poi si vede che non hanno avuto il successo che si aspettavano e han ben pensato di ritornare sul carro dei vincitori. In primis Giulio Scarpati (alias Lele Martini) e in secundis Pietro Sermonti (il dottor Guido Zanin).

In realtà quando ho saputo che avrebbero girato la sesta serie con il ritorno di questi personaggi sono stata molto contenta, perchè l'ultima, quella con gli indiani, onestamente era inguardabile (e infatti la vidi abbastanza a singhiozzo). Era una sorta di rimpatriata che secondo me sarebbe servita da chiusura reale della storia, sorvolando sulla triste parentesi della quinta serie che si vedeva tantissimo che nessuno aveva più voglia di farla.

Ebbene, appena è iniziata ho avuto la stessa sensazione che capita quando uno ha una gran fame e una gran voglia di pastasciutta. Tu prepari con cura gli ingredienti, riscaldi il sugo, scoli la pasta quando è cotta a puntino, mescoli bene e... ti accorgi di non aver messo il sale! Uno schifo indicibile!
E' come se la serie avesse perso il suo smalto che la rendevano un caso televisivo più unico che raro. Chiaramente, non è che voglio dire che il Medico in famiglia del passato fosse un prodotto televisivo aulico, solo che se cerchi una serata relax era un programma davvero perfetto, e per tutti, coi valori "di una volta", l'amore, l'amicizia, la famiglia...

E ora che è? La fiera del casino! Matrimoni andati, corna, zoccole come se piovesse... Cettina che non c'è più, Nonno Libero che va e viene, personaggi spariti senza più nominarli, incogruenze, liason un pò strane...

Il finale una delusione, tutto a tarallucci e vino, comprese le corna perdonate.

AAAAh, com'era sciocca quella pasta!

Commenti

  1. #7 Pyxis


    ma è pyxis.. e grazie del benvenuto. ma sono un uomo:)
    29 novembre 2009 19:49
    #6 Lunga


    @pixie: benvenuta e... anche io adoro una mamma per amica!
    29 novembre 2009 19:26
    #5 Pyxis


    ha deluso un po' tutti direi. sicuramente colpa degli autori. e poi la programmazione è stata pesante. due serate consecutive a settimana sono troppo.

    comunque, per una sana serata relax preferisco un paio di puntate di una mamma per amica :)

    ciao
    27 novembre 2009 00:03
    #4 federica


    finito di vedere esattamente 3 secondi fa... un comment sull'ultima puntata: che cagata!!!
    25 novembre 2009 18:23
    #3 Lunga

    dovremo smettere di guardarglielo, ma come fai.. non è che ci sia una gran controprogrammazione, anzi! è il meno peggio!
    25 novembre 2009 18:12
    #2 Serena

    Ho letto il finale qui nel tuo post, anche perché mi sono addormentata quasi subito (in passato non succedeva mai!) dopo la scenata di Maria con Valentina con distruzione del motorino! Come ci siamo dette nel corso delle scorse settimane, preferivo le prime serie, molto rilassanti e piene di valori...ora tutto scontato e volgare a tratti...
    24 novembre 2009 20:43
    #1 Ki@rina


    L'andirivieni di nonno Libero non mi piace. Ti appoggio in quello che dici anche a me è sembrato cosi'...pare pero' che sia piaciuto ha avuto in tutte le puntate molti ascolti!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado