Passa ai contenuti principali

Retroroscopo 2020

 Se c'è una cosa del web che salvo di questi mesi di pandemia è la genialità di qualche meme/post che ha saputo ironizzare con intelligenza su questa condizione delirante che stiamo vivendo. Dal lievito introvabile da procurarsi dallo spacciatore all'asocialità forzata, ho letto battute veramente divertenti. Anche quelle sull'emanazione del segnale del 5G da parte dei vaccinati mi hanno fatto tanto ridere. Almeno fino a quando non ho parlato con qualcuno che ci crede veramente, allora mi è venuto un po' da piangere.


Comunque, i meme che proprio non ho capito sono stati quelli su Paolo Fox.  Sarà che non seguo gli oroscopi e non so cosa avesse previsto (e toppato alla grande) per questo anno. Di certo per indovinare cosa sarebbe successo ci sarebbero voluti veramente dei poteri sovrannaturali.


Tutto questo preambolo per un banale post di resoconto dell'anno appena passato?! Ebbene sì, visto che ho abbandonato per un po' la blogosfera mi sono autosabotata l'idea di fare un sunto fotografico del 2020. E volevo trovare per forza un metodo originale per introdurre l'argomento. E quindi, ecco cosa avrebbe dovuto prevedere il Paolone nazionale.

Amore

Con Lui siamo arrivati ai fatidici 7 anni e alla proverbiale crisi che ne consegue. Dopo accalorate discussioni sul "ma varrà solo se siamo sposati?" oppure "ma sarà considerato il settimo anno quello fra il sesto e il settimo o quello dopo?" abbiamo deciso che di sfiga ci bastava la pandemia e di fregarcene allegramente di questo traguardo dai segnali nefasti.

Salute

Vorrei lagnarmi sui vari acciacchi che hanno caratterizzato (anche) questa annata, ma sono in salute, i miei cari per quanto possa concedere loro la vecchiaia anche. Perciò va bene così. Ci vorrei mettere la firma anche l'anno appena cominciato. 

Lavoro

Una nota veramente positiva dell'annata è stato avercelo un lavoro. E oltretutto anche se, come sapete, non è il lavoro dei miei sogni, è un lavoro in un posto che mi piace e in cui mi sento a mio agio sul piano umano. Ho avuto pazienza e a settembre ho fatto il colpo gobbo di riottenere lo stesso posto che avevo fino a giugno. Tornare è stato proprio bello. 

Soldi

E qui arriva la nota dolente. Senza voler entrare nel merito di discorsi politici, c'è da sottolineare però che quelli che ci governano riempiendosi la bocca  ogni giorno di belle parole su quanto sia stata potenziata la scuola per fronteggiare l'emergenza sono gli stessi che lo fanno sulle spalle di chi nella scuola ci lavora senza stipendio da mese. Il mio bel posticino di lavoro che esisteva anche prima del covid (e come il mio chissà quanti!) è diventato magicamente uno dei famigerati posti covid di supporto al normale personale. E magicamente è crollata la mia certezza: che al 23 del mese cascasse il mondo arriva lo stipendio. 

Fortuna

Vi rispondo così. Che basta e avanza.


Commenti

  1. Una sintesi puntuale di un anno che, volendolo osservare da altre angolature, ci è stato maestro, maestro terribile e severissimo ma maestro. Buon nuovo anno e buona Epifania a te e a tutta la tua famiglia
    sinforosa

    RispondiElimina
  2. che il 2021 lasci il piccione fermo a guardare il mare... che se spicca il volo sai già dove andrà a fare la cacca :P

    RispondiElimina
  3. Te la spiego io che non seguo gli oroscopi, ma i meme sì.
    E l'oroscopo lo scrivo una volta al mese perché fa molto audience, sai? ;)
    Fox a fine 2019 disse che il 2020 sarebbe stato un anno ricco e fortunato per tutti i segni, o qualcosa del genere.
    E il popolo dei social non perdona. Ahahaha

    Comunque sono felice che il tuo 2020 non sia andato male (pandemia a parte) e ti auguro che il 2021 possa andare ancora meglio.
    Stando ai calcoli dovrebbe essere l'ottavo anno, quindi anche la crisi di coppia non conta più. Pensa a me che festeggerò 7 anni di matrimonio. Ahhaahah

    RispondiElimina
  4. Ecco, il Paolone nazionale diceva che sarebbe stato un anno ricco e fortunato per tutti i segni e infatti !!!! Io non seguo mai gli oroscopi e faccio molto bene !!! C'è da ringraziare il Cielo che siamo arrivati sani e salvi al nuovo anno !!! Se non ho capito male , hai il tuo posto di lavoro ma non sai quando ti pagano , giusto ? !! Non ho parole !! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai capito benissimo, questo è il New level dell'impiego pubblico!

      Elimina
  5. Povero Fox quante gliene hanno dette.
    Se avesse potuto prevedere il disastro sarebbe stato un veggente, non un astrologo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E penso che avrebbe preso le infamate a inizio anno, perché nessuno gli avrebbe creduto

      Elimina
  6. Nemmeno io seguo Paolo Fox e gli oroscopi dei giornali però vorrei fare l'avvocato del diavolo: quale astrologo direbbe mai nelle sue previsioni che sarà un anno di merda per questo o quel segno?

    RispondiElimina
  7. Caro Icaro, sai che spesso tanti si ritengono più intelligenti degli altri!!!
    Ciao e buona giornata con un forte forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado