Passa ai contenuti principali

Il Tuttofare

Qualche giorno fa hanno mandato su RaiUno Il Tuttofare. Sono rimasta incuriosita dal trailer e ho pensato "questo sta benissimo nella mia precarioteca". Poi sbirciando un po' online ho scoperto che il regista è Valerio Attanasio che ha collaborato a soggetto e sceneggiatura di Smetto quando voglio, film/trilogia che io ho letteralmente adorato. Per non parlare dei protagonisti: uno è Sergio Castellitto e non ha bisogno di presentazioni, l'altro lo abbiamo conosciuto  mentre introduceva inconsapevolmente il ricercatore Pietro Zinni al mondo delle smart drugs, proprio in Smetto quando voglio.

Confesso che, anche a fronte di critiche positive e premi ricevuti, le aspettative erano altissime. E non è andata come speravo.


La trama. Antonio fa il praticantato con la promessa di un regolare contratto presso lo stimato avvocato Bellastella. E con fare il praticantato si intende ovviamente prestarsi (e prostrarsi) in prima persona ai suoi mille vizi, compreso lo sposare l'amante incinta del capo per farle avere la cittadinanza italiana. Ma i guai veri arrivano quando Bellastella viene arrestato perché, e lo spettatore se n'è già accorto da un bel po', è invischiato in faccende poco pulite. Sarà Antonio a dover togliere, in mezzo a situazioni surreali, le castagne dal fuoco. 

Perché guardarlo. Brutalmente? Perché non avete niente di meglio da fare. La tematica ci sta però si capisce che il modo di raccontarla è troppo uguale a Smetto quando voglio, tanto che anche il protagonista sembra fin troppo Edoardo Leo. Stessa cadenza, stessa intonazione, stesse rocambolesche disavventure. Tanto vale guarda in replica l'originale. È più divertente 

Piccola riflessione personale. Francamente mi sono ritrovata un po' nella trama e nel finale: anche io ho cercato di stringere i denti e accettare qualcosa che non avrei dovuto accettare in virtù di nuovi incarichi che potessero almeno assomigliare al lavoro per cui ho studiato. E il lieto fine non c'è stato, proprio come succede nel film. Antonio mollerà l'avvocatura per reinventarsi cuoco, mentre Bellastella farà carriera in politica perché, come in ogni buon luogo comune che si rispetti, i delinquenti sono ottimi politici. Avrei preferito un finale più roseo anche se poco realistico. Per dire "toh almeno nei film va a finire bene" invece che "minchia, pure il finale è uguale?".

La frase

Se in passato l'avvocato era considerato parte di un'elite economica e sociale, oggi è un lavoro come un altro, sottopagato e decisamente inflazionato!


Commenti

  1. Ho visto questo film e sono rimasta delusa da tante cose, incluso il finale.
    Ho diversi amici avvocati e non ho avuto il coraggio di chiedergli se durante il loro praricantato fossero accadute le stesse cose, ma temo di sì.
    E, ovviamente, il problema non riguarda solo questa categoria, perché si estende a tutti i tirocini, gli stage, e il mondo del precariato.
    Che amarezza!

    RispondiElimina
  2. La trama sembra divertente anche se banalotta, peccato non sia stata sviluppata in modo adeguato. Poi il fatto che un personaggio si comporti troppo similmente a quello di un altro film, per me è inconcepibile.

    RispondiElimina
  3. non ho visto il film ma conosco queste realtà purtroppo, tristi realtà

    RispondiElimina
  4. I tirocini? Lasciamo solo stare... se ci penso mi viene un nervoso!

    RispondiElimina
  5. L'ho visto all'hotel val d ega https://www.zischghof.it/it

    RispondiElimina
  6. Lo vedrò all'albergo siusi allo sciliar https://www.hotelflorian.it/it.html

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado