Passa ai contenuti principali

Colloquium vitae # 5

Se nel caso Herbalife è stato il CpI a trarmi in inganno, ci ho messo del mio a trovarmi un altro colloquio rivelatosi diciamo poco trasparente... Diciamo pure un colloquio-vu-cumprà.



Come ho già scritto, Google diventa un grande amico di chi cerca lavoro (o anche chi cerca una diagnosi medica, ma questo è un altro discorso) per conoscere informazioni utili sull'azienda per la quale ci si candida, per fare bella figura alle selezioni o evitare qualche fregatura. Ma a volte nessuna ricerca online può suggerirti l'incredibile sòla che vogliono rifilarti.

Offerta di lavoro (incredibilmente) per la mia professione, trovata su un sito abbastanza serio, vicino casa, da un'associazione che a vedere da Google sembra seria e già avviata. La sede davvero carina e si intravedono alcune stanza dove si fanno le attività, interessantissime. Ho iniziato ad incrociare l'incrociabile. Ma dalle prime battute del colloquio ho sentito puzzo di bruciato. Ed è un puzzo che deve mettere sempre in allarme: il selezionatore non mi ha fatto dire una mezza parola. E siccome dove c'è fumo c'è fuoco, fra i bla bla bla tipici di un venditore ci ha infilato un "la seconda selezione avverrà dopo un corso di formazione che costa 400€". Rimpiango di essermi fermata al metaforico gesto dell'ombrello e non averlo fatto per davvero.

Ed ecco perché da certe situazioni si deve fuggire a gambe levate, possibilmente con il dito medio alzato.

Premessa doverosa: non è infrequente che vengano fatte delle formazioni ad un sacco di persone per poi assumerne solo qualcuna e questo è già molto frustrante di per sé. Ma credo che ci siano delle variabili da considerare per capire quando può valere la pena accettare il rischio di perdere uno o due mesi senza essere assunti. Basta porsi due domande:
- la formazione ha un costo? Se la risposta è sì potete già chiudere. Se l'azienda ritiene di dover formare delle persone è perché evidentemente non ne trova di già "abili e arruolabili" quindi l'interesse è suo e di certo non deve essere chi ambisce al lavoro a sborsare fior di quattrini per trovarsi in mano un attestato di partecipazione fasullo con cui pulirsi non occorre specificare cosa.
- la formazione è veramente specifica? Se riguarda un tipo di professionalità o un ambiente particolare ci può stare. Se è un lavoro per cui non si viene formati a scuola, o all'università, e non ci sono molte opportunità lavorative per imparare è probabile che si debba imparare il mestiere prima di essere operativi. Ma ripeto, sono casi molto rari e settoriali.

Nel caso che vi raccontavo, oltre al costo insostenibile per un disoccupato, quello che proponevano era un compito che una persona con la mia formazione avrebbe potuto imparare con 3/4 giorni di affiancamento e qualche domanda alla bisogna ai colleghi più esperti. Senza considerare il fatto che in giro ci sono sicuramente colleghi con una formazione già specifica, perché è un ambito di lavoro molto comune e ci sono un sacco di corsi che uno può SCEGLIERE di frequentare.

Un notevole giochino acchiappa citrulli, o forse semplicemente acchiappa ragazzi con una gran voglia di lavorare ed emergere. Che però si danno una bella zappata sui piedi, perché accettare questo vuol dire di fatto accettare un ricatto per lavorare. E autorizzare sempre più datori di lavoro a metterci nella suddetta posizione.


Commenti

  1. E' davvero un panorama desolante e vergognoso quello che ci testimoni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E pensare che tutto sommato ho fatto pochi colloqui e conosciuto poche realtà...

      Elimina
  2. Che tristezza. Il mio timore è che sarà sempre più così, purtroppo.
    :)
    sinforosa

    RispondiElimina
  3. una vera truffa e nemmeno tanto camuffata: la prima selezione la faranno superare a tutti in modo da avere più gente disposta a sborsare 400 euro per il miraggio di un posto.
    massimolegnani

    RispondiElimina
  4. Mamma mia, ma in che schifo di paese siamo? Come si può pretendere di risanare l'economia se ci sono così tanti pesci grossi pronti a divorare i pesci piccoli?

    RispondiElimina
  5. Ho sempre fatto corsi di formazione, ma pagati dall'azienda che mi assumeva, oppure gratuiti, finanziati dalla Comunità Europea.
    Roba da matti!

    RispondiElimina
  6. Ahaha il temperamatite!
    Comunque ovvio: se si paga per lavorare, è truffa XD
    I corsi li paga chi vuole che tu lavori...
    Certa gente ha la faccia come... il posto dove infilare la matita :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io gli ce lo infilerei davvero! (Se mi arrabbio esce la livornese grezza che è in me!)

      Elimina
  7. Che tristezza però !! Questi giovani sono disoccupati e vengono pure presi in giro. Non dovrebbero succedere queste cose, in un paese civile. Ciao

    RispondiElimina
  8. Ma davvero davvero non ci sono gli estremi per una denuncia?
    Alla fine non è poi così diverso da Carpisa che chiedeva di comprare le borse prima di poter fare la commessa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah questa non la sapevo, bella chicca! A me le borse di Carpisa durano da Natale a Santo Stefano e sono abituata a quelle a 10 € al mercato... Non liu Jo ecco. Quindi se ragionano come con le borse deduco facciamo contratti da 2 mesi e ti mandino via!

      Elimina
  9. Guarda nel web ci sono un sacco di persone che ti propongono lavori similari, sei anche tu su Instagram e ti sarà sicuramente capitato di leggere che cercano per vendere creme, beveroni, creme, prodotti bellezza, promettendo una svolta di vita e si vedono loro in posti fantastici etc etc....oddio tutto è possibile, anche io sarei attratta dall idea, ma poi....forse 1 su 1000 ce la fa e gli altri 999? x cui....la penso come te.

    ero passata x augurarti buon inizio settimana ed avvisarti che sei stata taggata, se ti va di partecipare:
    https://fioredicollina.blogspot.com/2019/03/tag-conosciamoci-un-po-meglio.html

    RispondiElimina
  10. uuuuuuuuuh da dicembre a oggi i miei colloqui mi hanno fruttato le proposte, in ordine cronologico, di:
    -corso di formazione a 700 Euro
    -corso di formazione gratuito ma non retribuito (manco rimborso spese extraurbano) di 4 mesi (per fare la receptionist, non l'agente segreto)
    -corso di formazione a 350 Euro
    -una pacca sul culo da un rasta con la ricrescita crespa

    Buona fortuna

    RispondiElimina
  11. mi hai ricordato due colloqui fatti proprio dopo essermi laureata da poco.
    In uno mi proposero un corso di formazione gratuito e che era anche selettivo: ho scoperto poi con l'esperienza e mettendo insieme vari tasselli che il corso era finanziato dall'unione europea e loro lo facevano solo per prendersi i fondi. Che io sappia nessuno è mai stato assunto.

    Il secondo doveva essere come segretaria/impiegata. Suono all'ufficio e mi dicono di andare al centro estetico che si trovava nella stessa palazzina, ma ad un altro piano: stavano facendo lavori di ristrutturazione. Il signore che mi faceva il colloquio mi propone un ruolo commerciale per una piccola realtà appena nata (motivo per cui stavano risistemando la sede): ovviamente per quel ruolo "capirà anche lei che ci va una formazione apposita al modico costo di X -non ricordo la cifra). Cerco su internet informazioni su questo qui perché mi sembrava strano: aveva scritto decine di libri, dai motori delle moto alle piante medicinali.
    Forse era un supergenio, ma io pensai -e penso- che fosse un delinquente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era solo un delinquente. Io devo dire che ho iniziato presto, un nostro prof dell'Università ci dava la bibliografia per il suo esame solo con i suoi libri (tanti) e li dovevi portare all'orale così verificava che li avessi realmente comprati.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado