Passa ai contenuti principali

Colloquium vitae # 4

Il centro per l'impiego dalle mie parti non ha mai funzionato. Parlandone anche con altri, ne è sempre venuto fuori il classico cliché del "pubblico impiego": un servizio malfunzionante con impiegati lavativi e incompetenti. Per tale motivo tanta gioia scatenò in me la notizia del passaggio del servizio ad enti privati. "Adesso finiscono di stare adagiati a scaldare la sedia!" Ma figuriamoci... Siamo in Italia: si cambia per far restare tutto uguale a prima.

Nel caso, eventualmente, si peggiora.

E infatti.

Mi sono ritrovata più volte di fronte ad annunci fraudolenti pubblicati ufficialmente tramite centro impiego. Una volta mi sono presa pure la briga di "denunciare" scrivendo al CpI e altri enti interessati. Diciamo che non hanno fatto a cazzotti per rispondermi e togliere gli annunci incriminati.

~~~~~ Il colloquio pensavo-fosse-amore-e-invece  ~~~~

La prima volta ci sono cascata pure io con le scarpe e tutto. 'Sti stronzi promettevano delle docenze per attività nelle scuole superiori in percorsi di promozione del benessere. Mi suonava un filo strano, ma ho pensato a qualche scuola privata che faceva dei corsi pomeridiani o cose simili. Insomma, la scuola non è più quella di una volta, tra progetti e progettini. Non pensavo certo a una truffa. In fin dei conti, c'era la selezione tramite il centro impiego,vuoi una maggiore garanzia? Peccato che prima di partire, come è sempre opportuno fare, ho preso informazioni e ho verificato che nell'edificio dove dovevo andare a colloquio al posto di un ente di formazione, come mi sarei aspettata, c'era una azienda per la vendita piramidale. Senza far nomi, perché è da maleducati.




Ero comunque costretta ad andare: non so adesso, ma ai tempi se la candidatura passava da CpI ti dovevi presentare per forza per non essere cancellata dalle liste. E ok, mi faccio fra andata e ritorno quei 150 km ma li faccio tutti sul piede di guerra.

Mi hanno fatto un colloquio di coppia con un'altra candidata. Una ragazzina perfettamente truccata, in tailleur e super griffata. Io mi sono presentata VOLUTAMENTE con un look che Mauro Corona scansati. Ma dalla mia avevo lo studio. Benessere, autostima, la salute a 360 gradi sono pane per i miei denti. Me la sono mangiata viva, snocciolando teorie, idee, proposte.

Così come ho snocciolato un sonoro vaffanculo poco ben celato la mattina dopo quando mi hanno telefonato per confermarmi che mi volevano assolutamente nella loro squadra.

Non sto a dire lo SCHIFO che fanno le persone che lavorano in certi servizi come il CpI in cui si ha a che fare con altre persone meno fortunate (paraculate?!) di loro che si stanno facendo in quattro per cercare uno straccio di lavoro e invece di tutelarle le prendono per il culo.

Ma diciamo che questa esperienza mi ha insegnato che a una ansiosa come me conviene pensare di non essere interessata ad essere presa, per fare un colloquio perfetto e vendersi bene.

Facile a dirsi...



Commenti

  1. Saremmo pure potute essere colleghe... anche io ero quasi finita nella rete herbalife!

    RispondiElimina
  2. Quello che mi dispiace è che queste persone non hanno scrupoli e neanche rimorsi a prendere in giro giovani, con tate speranze e in cerca di lavoro . Saluti.

    RispondiElimina
  3. Anch'io avevo fatto un colloquio per la suddetta ditta. Per fortuna poi ho fatto altro. Di dove sei?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Toscana. Il colloquio in questione era vicino Pisa.

      Elimina
  4. Terribile: ma succede sempre, a due annunci di lavoro su tre.
    Si richiede per x e si finisce piramidali.
    Atroce che tu ci sia capitata attraverso un centro serio.

    Ma poi dico, come cazzo fa la gente ancora a credere a erbalaif e simili? :O

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo non è un caso isolato. Sempre tramite centro impiego in una ditta cercavano operai e invece volevano dei venditori e idem per uno studio che sembrava cercare contabili. Dico io, ma neanche li leggono e si accertano? Io quando stavo dall'altra parte e diffondevo gli annunci di lavoro se non mi quadravano li "censuravo".

      Elimina
  5. L'ufficio del lavoro che è dalle mie parti è un inutile baraccone di gente anche piuttosto incompetente.
    L'ultima volta che ci sono stata, qualche settimana fa, il tizio mi ha detto che sarebbe meglio provare a cercare lavoro altrove perché lì, si sa, non è che si possa trovare granché.
    E allora, dico, a che serve un ufficio del lavoro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da noi qualcuno lo chiama il centro per la disoccupazione, perché le uniche cose che fanno sono perlappunto le pratiche per tale sussidio... Almeno una cosa la fanno.

      Elimina
  6. Hai fatto bene a scriverlo in questo post!

    RispondiElimina
  7. Quel mondo è una giungla piena di squallide insidie praticamente sempre, anche quando dovresti andare sul sicuro come hai giustamente evidenziato.

    RispondiElimina
  8. non c'è lavoro questa è la realtà e oggi come ieri ci sono i truffatori mi sono ricordato grazie al tuo post del film tototruffa, dove a un povero malcapitato doveva contare i piccioni nelle piazze d'italia!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Gli strati della lasagna

Ho letto in diverse recensioni che Coliandro piace perché è uno di noi . Indubbiamente, con quell'aria da eterno sfigato, è molto più umano e "reale" di tanti poliziotti eroi che si vedono in tv. Non è difficile, come avevo già scritto, ritrovare un po' della nostra vita nella sfortuna e nella voglia di rivalsa coliandresche. Soprattutto se si è diversamente occupati. In fondo anche Coliandro lo è. In questa serie oltretutto ha fatto pochissime cazzate, ha preso pure un encomio, eppure è ancora relegato a tappare buchi negli uffici più sfigati del commissariato. Certo, è pur sempre una fiction e i Manetti Bros non sono i soliti registi che costruiscono una storiella così, già vista e sentita, scontata e piatta. I Manetti Bros hanno dei picchi di genialità unici. Roba trashissima. A volte i loro cattivi sono talmente malvagi e sopra le righe da risultare quasi caricature pulp. Ricordo un dj Francesco tossicomane e psicopatico che ciao. Nell'ultima puntata andata