Passa ai contenuti principali

Elogio al bosco

Sebbene io desideri ardentemente un'occupazione reale, di quelle che durano tutto l'anno (e retribuite tutto l'anno, dettaglio da non dimenticare MAI), confesso che mi sto crogiolando in questo periodo di disoccupazione. E non è assolutamente un dolce far niente. Da quando ho finito il lavoro, ho fatto un sacco di cose! E, contrariamente alle previsioni di persone evidentemente inclini all'inedia, non mi sono annoiata per nulla.
Pensandoci bene, se sommassi tutto il tempo che ho perso dietro a questioni burocratiche per colpa degli imbecilli che non fanno per bene il loro lavoro, forse ci sarebbe stato tempo pure per la noia. Ma questo è un altro post, per quando mi sveglio con la vena polemica.

Anche se non è socialmente accettato* dire con serenità "eh quest'inverno sono a casa, poi si vedrà", sono serena per davvero. Non mi sento a disagio o in colpa. Quest'estate ricordavo, raccontando ad un collega, di quando mi sono ritrovata a fare anche 4 lavori diversi in 4 posti diversi in uno stesso giorno, per poi far due conti e chiedermi se ci arrivavo a 400€ al mese fra tutto. Mi sembrava di parlare di un'altra persona, mi chiedevo "ma veramente ho fatto queste cose?".
Le ho fatte, eccome, e per questo merito un po' di tempo per me.

*altro promemoria per un post polemico che vi lascio intanto immaginare


Commenti

  1. Io, comunque , per l'anno nuovo , ti auguro di trovare finalmente un lavoro stabile , retribuito tutto l'anno e in un posto solo, non in quattro posti diversi !! In bocca al lupo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mirtillo, sei una mia supporter da quando mi leggi! Me lo auguro davvero anche io!

      Elimina
  2. Goditela... ma sul serio! usa questa lunga pausa per ricaricare le batterie di cose e momenti belli!!

    RispondiElimina
  3. La noia per le persone intelligenti non esiste. La noia è di chi non sa fare niente e non sa pensare niente.
    E poi la noia, per me, deve essere creativa.

    RispondiElimina
  4. Io spero che tu possa avere un posto stabile e con te tutti i giovani che soffrono le conseguenze della precarietà. Ti auguro ogni bene e... non meravigliarti se i periodi in cui non si lavora son sempre carichi di cose da fare visto che, in questi periodi, si cerca sempre di fare quel che non si è potuto fare a causa degli impegni lavorativi. Ho ex colleghi pensionati che, tra commissioni per conto dei figli e nipotini, mi dicono di aver le giornate ancora più piene di prima. Un salutone a te.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado