Passa ai contenuti principali

I volontari dell'accoglienza

Come si suol dire, non sta bene parlare di sesso, religione e politica. Quindi lungi da me questa idea, anche se l'apparenza vi potrà dire il contrario.

 La verità è mi è venuta voglia di raccontare le mie esperienze nel mirabolante mondo del volontariato leggendo un articolo in cui un nostro attuale ministro (indovina chi!) proponeva di abbassare il contributo dello Stato per i migranti da 35€ a persona a non ricordo quanto. Specificava che così le associazioni di finto volontariato avrebbero smesso di lucrarci.

Ho subito detto che non sta bene parlare di politica, quindi non entrerò in dettagli. Dico solo che fa strano trovarsi d'accordo con persone con cui proprio non sembra di aver nulla in comune. Ecco sì, mettiamola così.

Essendo stata un po' nell'ambiente della così detta accoglienza non ho vissuto solo le mie di esperienze, ma ho conosciuto, parlato, scambiato opinioni e racconti. Ricordo che nell'articolo si parlava di tagliare i corsi di italiano. Ecco, in un progetto di cui conoscevo gli insegnanti, era stanziato un tot a ora di corso svolta. E indovinate quanto prendevano i ragazzi insegnanti? Meno della metà (lordo eh!). E facevano fatica a farsi fare pure le fotocopie. E quindi? Quell'abbondante metà che avanzava che fine faceva?

Per dirne un'altra, nel mio di progetti si doveva garantire una presenza costante di educatori per "favorire l'integrazione" ma ci vedevamo tagliare di continuo le ore perché "sennò all'associazione non rimane un soldo". Ma perché deve restare qualcosa all'associazione se quel progetto deve pagare del personale per certe attività specifiche?!

Certo, poi il nostro ministro, nel fare certe affermazioni, si dimentica o comunque non specifica bene due cose.
Uno: se anche tagli i fondi, chi deve avere la sua fetta, troverà il modo di averla. Sarà comunque chi doveva beneficiare di quel servizio a rimetterci.
Due: non sono i migranti, non è l'uomo nero, a rubare le risorse dello Stato. Sono invece quegli adorabili nonnini che passano il tempo della pensione ad aiutare gli altri.

Commenti

  1. Questa è l'Italia. Ciao e buon pomeriggio.
    sinforosa

    RispondiElimina
  2. Certo c'è qualcosa che non va: alcune associazioni ci lucrano sicuramente... in ogni caso chi ci rimette sono i migranti e la gente (italiana) che fa la volontaria.

    Moz-

    RispondiElimina
  3. il volontariato è una grande risorsa x lo stato perchè fanno cose che altri non fanno visto che lo stato non ha soldi....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vista da fuori lo pensavo anche io... Ma questi servizi che i volontari fanno non sono mai a costo zero! Magari son progetti finanziati dalla Asl... E chi li da i soldi alla Asl? Certo costano di meno... Ma troppo spesso sono fondi non ben investiti

      Elimina
  4. Possono essere una risorsa quando lavorano bene, ma qualche volta escono dalle righe... un po' come quella ong famosa finita sotto inchuesta per aver smaltito rifiuti pericolosi e tossici in modo improprio epericoloso per la salute altrui.

    RispondiElimina
  5. Dire "aumentiamo i controlli su come vengono spesi i soldi" non fa guadagnare voti a nessuno, al massimo li fa perdere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La parola controlli a noi italiani proprio non piace...

      Elimina
  6. Lavoro anche, perché solo quello non basta, nel sociale.
    Non con gli immigrati ma con i disabili eppure sempre di integrazione bisogna parlare.
    Da un lato c'è da dire che se non ci fossero le associazioni ed i loro volontari un'infinità di servizi non sarebbero più disponibili, perché i fondi sono sempre meno e le famiglie non ce la possono fare ad autofinanziarsi su tutti i fronti.
    Problema: tu puoi fare il volontario ma il servizio deve essere erogato da professionisti e quei professionisti li devi pagare.
    Sei in pensione?
    Puoi guidare il pulmino, puoi preparare le torte per la merenda, puoi organizzare le feste, le tombolate adesso che viene Natale.
    Le attività, gioia, no!
    Farti pagare per svolgere delle attività a muzzo è immorale.

    Ah, ben trovata e grazie per la visita :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nella mia ex associazione il volontario si faceva i rimborsi benzina per portare qua e là fogli, o cavolate del genere, magari facendoci il doppio viaggio perché se ne scordava mezzi. Mi viene da pensare che facesse solo finta di essere rincoglionito.

      Elimina
  7. E i volontari nei musei? Che magari sono volontari a costo zero, ok, ma non è giusto, lo Stato deve assumere il personale, non andare a scrocco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Temo che ogni settore non prettamente legato all'economia (detto diversamente, al far soldi) abbia il suo cruccio...

      Elimina
  8. Bisogna creare lavoro per i giovani. Intendo dire lavoro che paghi, dia credibilità verso le banche e consenta di costruirsi davvero un futuro.

    RispondiElimina
  9. Su questi temi mi rubi sempre le parole di bocca. A un certo si arriverà che a insegnare saranno gli insegnanti in pensione....o, visto l'andazzo e il rispetto per la cultura, il primo che passa per strada pagato con un piatto di pasta e un sacco a pelo.

    RispondiElimina
  10. Lorenzo, incredibile ma vero, mi tocca darti (parzialmente) ragione. Sulla questione dell'analfabetismo dilagante fin dalle scuole te la do a pieno. Però non sei aggiornato, adesso si studia sulla Lim, e non sui libri. Motivo per cui appunto questi figlioli non sanno neanche far di conto in maniera elementare.
    Per il resto, tagliando tanti rami morti, sai quanti stipendi e quanti servizi potenzieremmo? Andando a vedere là dove c'è il dipendete furbetto e quant'altro. Hai voglia a tenere aperti i musei.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado