Passa ai contenuti principali

O sole mio

Sono stata una delle migliaia di persone che si è lamentata di questo maggio appena conclusosi, per via del suo clima invernale. In fondo avrei solo voluto godermi qualche passeggiata, il primo sole, il primo mare. Giusto un pochino di relax prima di buttarsi a capofitto nel lavoro.

Poi ho iniziato a lavorare e potevo anche infiaschiarmene, anzi meglio, almeno non soffro il caldo e mi stanco di meno.

Purtroppo non è così. Quando sei diversamente occupato anche un maggio piovoso e freddo può essere il tuo nemico. Essere diversamente occupati ti fa guardare molte cose da una prospettiva tutta nuova. In fin dei conti io ero pronta e desiderosa di lavorare in tutto altro settore in cui il tempo metereologico alla fine poteva influire solo sull'umore dei miei pazienti (anche sul mio, in realtà!).

E invece ho imparato che per chi lavora stagionalmente un mese di pioggia può essere un disastro e di conseguenza la causa di un mancato lavoro per tante persone. A me è andata abbastanza bene, ho perso una sola settimana, ma so di tanti  che non hanno ancora potuto iniziare perché in giro ci sono pochi turisti che se la sono sentita di affrontare questo clima pazzerello.

Quindi avanti sole cocente: abbiamo bisogno di te per non perdere quel poco lavoro che abbiamo.


Commenti

  1. Posso immaginare... Sicuramente ciò non ha giovato a molte attività... purtroppo questo non dipende da nessuno.
    Dai, comunque, oggi il sole c'è ;)

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Io soffro il caldo x cui qst repentino cambiamento climatico mi infastidisce non poco. X il resto non mi cambia nulla anche perché voglia di girare come turista ne ho poca visto anche un momento non proprio felice in termine di ...soldi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh quelli son sempre una croce quando non ci sono. Da te è arrivato molto caldo? Qui ancora non è così terribile

      Elimina
    2. da venerdì è sopportabile perchè c'è ventilato, ma nei gg precedenti ho già sudato parecchio! staremo a vedere nei prox gg. ciao!

      Elimina
  3. Capisco che molti hanno sofferto per questo clima invernale ma ora questo caldo e così all'improvviso !! Stavo meglio prima, forse!! saluti.

    RispondiElimina
  4. io amo il caldo, diciamo dai 25 gradi in su, ovviamente senza morire. Ma da quando lavoro al cinema spero sempre che nei fine settimana estivi piova a dirotto e che in generale faccia un'estate del cavolo cosi' da permettermi di lavorare un po'. Poi ovviamente quando chiudiamo per tre settimane voglio solo sole e caldo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì tu come lavoro godi della stagione inversa alla mia!

      Elimina
  5. Io inizio lunedì la colonia estiva con i bambini e non so ancora se fargli indossare il costume o il cappello di lana.. 😉

    RispondiElimina
  6. Quindi la metereopatia esiste davvero?
    Io se piove divento un'ameba.

    Questo essere diversamente occupati ci fa vedere il mondo da infinite prospettive!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che sì! Sono stati condotti vari studi sull'influenza del tempo meteorologico sull'umore.

      Elimina
  7. IL tempo atmosferico incide in più settori economici non ultimo quello del lavoro per i diversamente occupati ahimè bisogna crearsi un lavoro alternativo anche quando piove

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado