Passa ai contenuti principali

C'è qualcosa che non quadra - parte prima

Mi aveva fatto molto ridere Sara che in un suo post citava il reddito di cittadinanza chiamandolo il reddito dei grattapanza, incarnando perfettamente l'idea che molti si sono fatti di questo sussidio: un aiuto dello Stato che va nelle tasche di chi non ha voglia di lavorare e neanche ci prova.
Il reddito di cittadinanza è una cosa nuova e quindi non so, ma è ben noto, nelle zone turistiche dove si lavora stagionalmente, che in tanti si fanno i loro calcoli per non lavorare di più di quanto serve per arrivare al sussidio di disoccupazione.
Come sapete, l'inverno passato io sono rimasta volontariamente a casa perché l'anno prima col lavoro estivo e subito a ruota un lavoro precario invernale e di nuovo quello estivo ero diventata matta. Avevo bisogno di fermarmi un attimo e fare mente locale sulla mia vita. Quindi sì, per farlo, ho sfruttato il sussidio. E non solo, in vista di altri cambiamenti che dovrò affrontare, mi sono trovata anche io a farmi due calcoli in merito.

Detto sinceramente io sono sempre stata dell'idea che è meglio lavorare soprattutto nell'ottica di arrivare prima o poi ad un lavoro definitivo, e stando chiusi in casa certamente non succede. Però tante cose che mi sono capitate mi hanno fatto arrivare a pensare che tutto sommato va bene anche sfruttare i sussidi. Io, nel mio piccolo, ho sempre lottato per veder riconosciuti certi diritti e per non essere sfruttati e chi era di pari a me si è schierato col "padrone", facendoselo poi mettere nel didietro. E perché farsi il sangue amaro, essere diversamente occupata e diversamente pagata se non ci si impegna tutti a remare verso i nostri diritti... quando si può stare a grattarsi la pancia pagati dallo Stato?

Finché non torniamo a lottare tutti insieme io mi metto assente e mi giustifico.




Commenti

  1. Io sinceramente non ho capito manco dove si richiedono questi sussidi...
    Però sì, c'è il rischio concreto che servano a regalare soldi a chi non vuole fare niente.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, e ti dirò di più. È anche probabile che chi ne ha davvero bisogno ne sia escluso...quando per esempio sono stata disoccupata per mesi diversi anni fa, non potevo accedere a nessun sussidio, perché non avevo avuto i giusti periodi di lavoro per ottenerlo. Meno male ho i miei che ci sono, ma se fossi stata in vera difficoltà?
      Ma c'è un altro risvolto della medaglia che proprio non mi torna... Lo spiegherò nel prossimo post!

      Elimina
  2. Volevo chiederti se tu hai mai fatto il giudice popolare, se hai provato a fare la domanda , perchè io , che non ho fatto nessuna domanda, sono stata sorteggiata per farlo nei mesi estivi e tieni presente che ho lavorato tutto l'anno e che la mia domanda di pensionamento è stata accettata. Mi chiedo : dopo che ho lavorato tutto l'anno, in estate, invece che le ferie, faccio il giudice popolare ? Saluti.

    RispondiElimina
  3. Pare sia una grossa fregatura tanto è che molti l hanno poi rifiutata o non voluta...non è come sembra infatti bisogna documentarsi bene !

    RispondiElimina
  4. Eccomi. Moglie di chef d'albergo che lavora anche 15 ore al giorno da aprile ad ottobre, per poi sfruttare il sussidio di disoccupazione lavorando sì e no ad extra nei mesi invernali.
    E non ci sentiamo in colpa per questo, anzi. Lo consideriamo un risarcimento morale per le troppe ore trascorse in cucina con 40 gradi all'ombra, senza la minima tutela.
    Insomma, è triste ma inevitabile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi parlare dei 40 gradi, io lavoro sotto al sole cocente.

      Elimina
  5. io l'ho usato il sussidio, ma come dici se manca la giusta sequenza ne sei fuori. Non credo che una persona si debba sentire in colpa, non è un abuso o un furto, è una possibilità che viene data. Anche gli insegnanti finito il periodo scolastico lo usano, e normalmente, come dice Claudia, ha il sapore di un risarcimento morale. Per me sono ferie non pagate, malattia non pagata, permessi retribuiti inesistenti... è il sistema nella sua interezza che è folle, ma come sempre a 'qualcuno' piace far ricadere la colpa sui 'sudditi'.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto e mi anticipi sul prossimo post (faccio a rate perché non riesco mai ad avere tempo di mettermi a scrivere con calma). Si fa presto a far ricadere la colpa sui fannulloni (che ci sono indubbiamente) ma è proprio il sistema ad essere fallato e certamente chi si affanna non ne è premiato

      Elimina
  6. Oggi a La Spezia hanno beccato il primo che faceva il lavoro in nero e percepiva il rdc, magari sottraendolo idealmente a chi ha più diritto di lui. Un caso, o una soffiata, che sia stato scoperto, lo Stato non ha i mezzi per controllare ed è paradossale che invecd di assumere, fare i comcorsi, dia soldi per non fare niente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sara hai centrato il problema. Oltre che in tantissimi settori ci sarebbe bisogno di ampliare il personale e se i soldi per mantenere chi nuovo vuole o non trova lavoro perché nessuno lo crea convogliassero lì avremmo fatto il più. Ma non lo capisce quasi nessuno

      Elimina
  7. Quando dicono sussidio per fannulloni mi arrabbio molti dovrebbero trovarsi nella situazione di essere diversamente occupati. Lavoro per conto mio e grazie al cielo non ne ho bisogno ma se mi ammalo se mi capita qualcosa non posso lavorare e percepire alcun reddito. Sicuramente ci sarà qualcuno che se ne approfitta come è sempre stato ma per uno che si approfitta non bisogna confondere con altri mille che ne hanno bisogno, si può essere diversamente occupati anche per scelte altrui.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parole sante Carmine, ti abbraccio virtualmente per la comprensione.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado