Passa ai contenuti principali

Alternanza

Giusto ieri sera riflettevo con un'amica sul destino lavorativo delle nuove generazioni. Bella idea quella dell'alternanza scuola-lavoro. Sperimentano già da minorenni il loro futuro di lavoro gratuito obbligatorio e sfruttamento a gogo. I ragazzi della mia età non sapevano cosa li avrebbe aspettati, e hanno scelto il loro percorso dopo le superiori in base alle ambizioni e ai desideri che avevano a quel tempo.

Stamani ho potuto conoscere due ragazzine inserite in un uno di questi progetti di alternanza scuola-lavoro. Una ha fatto il via vai per fare le fotocopie. Cosa che, sia chiaro, è utilissima. Perché le fotocopiatrici sono attrezzi del demonio e serve formazione per imparare a domarle. Ma non credo che abbia scelto questo compito volontariamente, diciamo così. L'altra mi ha fatto una gran pena, nel ruolo assai arduo o che sarebbe spettato ad una persona adeguatamente formata per il sostegno.

Mi sono chiesta come queste ragazzine stiano vivendo questa esperienza altamente formante. Quello che è certo è che purtroppo un messaggio lo recepiranno forte e chiaro: è normale, giusto e incoraggiato fare GRATUITAMENTE   lavori o che nessuno vuole fare o che dovrebbe fare qualcuno titolato e adeguatamente pagato.

Lavorare gratis per forza.

Poveri voi, almeno noi avevamo l'illusione.

Commenti

  1. Hai ragione, è triste ma è così. L'alternanza scuola-lavoro era una buona idea ma così sembra quasi una presa in giro che questi ragazzi pagano sulla loro pelle. Un saluto.

    RispondiElimina
  2. Il concetto di gratuità inizia a crearmi qualche problema.
    Spesso scrivo per altri. Lo faccio gratis ma nessuno si preoccupa di chiedermi se sia a pagamento, per esempio.

    Sono sicura che se facessero un referendum per ripristinare la schiavitù, in tantissimi (soprattutto tanti datori di lavoro) voterebbero favorevolmente.
    E c'è da pensarci.

    RispondiElimina
  3. Io qualche anno fa (quindi già con la laurea in mano) ho fatto una cosa simile... era un progetto per inserire disoccupati nel mondo del lavoro. Praticamente un hotel / ristorante di un certo livello aveva messo a disposizione diversi posti di lavoro per la stagione estiva. I candidati dovevano prima superare diverse prove (test attitudinali e cose simili), dopo ogni prova qualcuno veniva scartato fino all'ultimo step dove gli ultimi due contendenti rimasti avrebbero dovuto svolgere il lavoro gratuitamente per 3 mesi, finiti i quali sarebbe stato scelto il migliore per i 3 mesi della stagione estiva. Io dopo un mese ho abbandonato perchè mi era stato offerto un posto che seppur peggiore era retribuito... ancora adesso a distanza di 4 anni mi chiedo se ho fatto la scelta giusta...

    RispondiElimina
  4. E' di una tristezza incredibile.
    Anche io ho fatto una stage gratis appena laureata, ma sono contenta perché era stato davvero formativo.
    Altre esperienze con rimborsi spese miseri forse non li farei più tornassi indietro.

    RispondiElimina
  5. ... a me è servito...
    ... praticantato gratuito di anni, montagne di fotocopie, di atti scritti e riscritti, di code negli uffici ... che però ha consentito di farmi conoscere e farmi assumere ...

    RispondiElimina
  6. Spero che ci sia comunque un lieto fine.
    Gclub

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Gli strati della lasagna

Ho letto in diverse recensioni che Coliandro piace perché è uno di noi . Indubbiamente, con quell'aria da eterno sfigato, è molto più umano e "reale" di tanti poliziotti eroi che si vedono in tv. Non è difficile, come avevo già scritto, ritrovare un po' della nostra vita nella sfortuna e nella voglia di rivalsa coliandresche. Soprattutto se si è diversamente occupati. In fondo anche Coliandro lo è. In questa serie oltretutto ha fatto pochissime cazzate, ha preso pure un encomio, eppure è ancora relegato a tappare buchi negli uffici più sfigati del commissariato. Certo, è pur sempre una fiction e i Manetti Bros non sono i soliti registi che costruiscono una storiella così, già vista e sentita, scontata e piatta. I Manetti Bros hanno dei picchi di genialità unici. Roba trashissima. A volte i loro cattivi sono talmente malvagi e sopra le righe da risultare quasi caricature pulp. Ricordo un dj Francesco tossicomane e psicopatico che ciao. Nell'ultima puntata andata