Passa ai contenuti principali

Leadership

Non lo avrei mai detto, ma in vecchiaia sono diventata anche una "trascinatrice di popoli".
Ebbene sì, tra pochi giorni faremo la cena di classe delle superiori per merito mio. Era da tanto tempo che l'idea mi frullava in testa, perchè la nostra era una classe (con tutti i crismi del caso, perchè eravamo comunque adolescenti!) davvero bella e invece dopo la fine delle scuole non ci eravamo mai rivisti tutti insieme.
Però prima non nemmeno ero in regione e poi questo ultimo anno è stato davvero davvero intenso. Invece si sa, il lavoro nobilita l'uomo e la disoccupazione sfrange le palle. La mente in certi momenti va qua e là e in questo rimbalazìo il pensiero è ripiovuto sulla cena di classe. Quando ho scritto il messaggio l'ho fatto con la certezza quasi assoluta che avrei raccolto un sacco di no, condito da una valanga di boh. Lo avevo perfino scritto...
In fin dei conti non sono mai stata che sapeva trascinare gli altri quando proponeva le cose... Fino a ora..
Infatti... saremo quasi al gran completo! E con che entusiasmo!
E io non vedo l'ora!

Commenti

  1. nella mia classe di liceo ci odiavamo cordialmente, tanto che alcuni anni ogni gruppo organizzava la sua pizza di fine anno.

    Finito il liceo ne abbiamo fatte 4 e io ne ho promosse ben 3: lo scopo però non era dei più angelici... necessitavo di nuovo materiale su cui spettegolare :P

    RispondiElimina
  2. la cosa più bella è stata quando non abbiamo riconosciuto una nostra ex compagna di classe che saremmo dovute andare a prendere in stazione io e un'altra mia amica: lei non voleva caricarsela in macchina e continuava a dirmi "ma figurati se è quella lì! va beh che ti ha detto che è cambiata tanto ma quella è palesemente 'na mignotta... mica aspetta noi!"

    RispondiElimina
  3. beata te Irene!Io stavo più o meno nelle stesse condizioni di Federica...piuttosto che fare una cena di classe preferirei levare le pulci a una scimmia...
    ps:la scena del non riconoscimento è epica...:DDD

    RispondiElimina
  4. Mai fatta. Con i miei compagni di liceo non c'era grande feeling.

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. I miei compagni sono secoli che mi chiedono ma io diserto! Non c'era molto feeling e mi sembra assurdo ritrovarmi con gente che per fortuna non devo più vedere :)

    RispondiElimina
  6. Aspettiamo, ovviamente, il resoconto.. :)

    RispondiElimina
  7. @federica: sei ufficialmente il mio mito!!!!!!

    RispondiElimina
  8. anche la mia classe era molto unita e durante gli anni universitari ci siamo rivisti tutti puntualmente ogni anno...poi matrimoni, figli e grandi distanze ci hanno divisi...ma fortuna esiste internet!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado