Passa ai contenuti principali

Laureata. E adesso?

Anche se il post sulle disavventure lavorative di Rory Gilmore non ha riscosso tanto successo, vi voglio proporre un film che ne ricalca un po' la via. Se non altro perché la protagonista ha il volto e gli occhi blu di Alexis Bledel, interprete della piccola Gilmore.

La trama. Qua non c'è Rory, ma Ryden, che ha già chiari tutti i suoi obiettivi post laurea: ha individuato la casa dei sogni e il lavoro ideale in una prestigiosa casa editrice. Peccato che, ovviamente, le cose non andranno proprio come previsto. Nell'universo di Rayden orbitano una famiglia a dir poco stravagante che cerca di aiutarla (convincendola ad abbassare le sue pretese, visto che il padre cerca di proporle lavori tipo il commercio di fibbie o la commessa alla "casa della valigia"), un vicino di casa tanto belloccio quanto insipido, un migliore amico innamorato di lei che punta ancora ad inseguire i suoi sogni e infine Jessica, la nemica di sempre che le soffia il posto di lavoro e non rinuncia mai ad umiliarla.

Perché vederlo. Io l'ho visto anni fa ma non è molto che l'hanno dato su Paramount e, vista la nauseante ripetitività dei palinsesti che ci ha regalato il digitale, lo potrete ritrovare una sera in cui fate zapping perché non danno altro di interessante. Il film promette molto meglio di quanto poi riesce a fare, si fa guardare ma diventando ad un certo punto scontatissimo non ti lascia nulla.

Piccola riflessione personale. Come dicevo, alla fine resta una commedia senza infamia né lode. Però è inevitabile ripensarmi neolaureata e piena di speranze ed energie. Penso che capiti a tutti, uscire carichi e pieni di nozioni da spendere nel mondo reale, seguendo quella stessa passione che ci ha tenuto tanti anni chini sui libri. E poi arriva una Jessica qualsiasi (a me piace pensarla una super raccomandata antipatica come è!) e ci frega da sotto il naso tutto quello a cui ambivano. E poi la realtà non è come nei film, dove tutto è bene quel che finisce bene. C'è solo da rimboccarsi le maniche (come fa anche Ryden che, per inciso, alla casa della valigia ci lavora per un po') e sperare di trovare un'alternativa decente.

La fraseTroverò subito un altro lavoro, non sarà certo un problema, sono laureata!


Commenti

  1. Certo, quello che mi dispiace è vedere tanti giovani laureati che , dopo tanto studiare e sgobbare sui libri, non trovano un lavoro decente ! Penso che tutti , come te, si sono laureati con la speranza di fare qualche cosa di bello , alcuni ci riescono, altri ripiegano su piccoli lavori perchè non trovano di meglio, altri ancora si vedono soffiare il posto da chi ha delle conoscenze ! Che tristezza vedere una gioventù in questa situazione ! Auguri e saluti.,

    RispondiElimina
  2. Eh appunto, nella vita non va certo tutto pesche e crema, ma penso che almeno possiamo far nostro l'ottimismo della protagonista.
    Almeno, è un modo per non abbattersi.

    Moz-

    RispondiElimina
  3. Cara Icaro, questo è molto strano i giovani studiano tanto e poi ottenuta l'attesa laurea,
    nascono i problemi, mi domando non è possibile studiare una materia dove il lavoro ricercato?
    Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Ho visto questo film diversi anni fa, e mi è piaciuto.
    Ricordo, però, di essermi sentita ancora più "fiera" di non aver frequentato l'università.

    RispondiElimina
  5. A volte bisogna accettare quello che si trova, sempre pero' sperare per un domani migliore, mai accontentarsi!!

    RispondiElimina
  6. Io ho iniziato basse aspettative, del resto ho studiato Filosofia.

    RispondiElimina
  7. sapevo sarebbe stato difficile. non immaginavo quanto però...

    RispondiElimina
  8. mamma mia la Laurea… quanto tempo fa!

    RispondiElimina
  9. Leggo alla spa val di sole https://www.hoteltevini.com/hotel-spa-val-di-sole

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado