Passa ai contenuti principali

Elogio alla noia

A lavoro non abbiamo finito tutti insieme. I primi ad andarsene sono venuti a trovare noi sopravvissuti dichiarandosi in preda alla noia. "Che palle stare a casa, non so che fare tutto il giorno".

Una volta per tutte: ma che problemi avete voi che senza andare a lavoro vi annoiare subito? Non ce li avete un hobby, un amico, una casa da pulire?

Un conto è lo sconforto da "sono senza lavoro, come mi sostento?" che conosco fin troppo bene. Ma se si sceglie e sottolineo sceglie di fare uno stagionale e poi prendere il sussidio di disoccupazione senza cercare altro perché diavolo lamentarsi?!

Io mi sono fatta una lista talmente lunga di cose-da-fare-quando-finisco che quando sarà ora di riniziare a lavorare non sarò neanche a metà.

Il lavoro stagionale ha dei ritmi direi piuttosto sostenuti. Che tu faccia fatica fisica o mentale sei sempre carico a mille. E io ho anche una fortuna sfacciata, nella maggior parte dei posti, oltre a dover sopportare il caldo e la gente, sei costretto a dei turni lunghissimi senza mai un giorno di tregua. E nonostante ciò si arriva a fine stagione con la lingua di fuori. In questi mesi manca tutto, persino la noia, persino lo stare a guardare un bel cielo blu.

Commenti

  1. Eh, lo so... nemmeno io me lo spiego. Lamentarsi è assurdo, e provare noia lo è molto di più, visto che ci sarebbe sempre altro da fare...

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Penso che sia normale desiderare di fare anche altro pure per chi ha la fortuna di lavorare con passione e non solo per i soldi, se per un periodo dell'anno non ha tempo di fare nient'altro!

    RispondiElimina
  3. Concordo, come si fa ad annoiarsi? Con mille e più cose da poter fare? Pulisci, cucina, vai a fare una passeggiata, disegna, danza, leggi, incontra gente, vai a un museo, in un parco, al bar, inventa, scrivi, cuci, fai uncinetto, ginnastica, pensa... tutto questo e molto più in ordine sparso. Buona giornata. Spero di vederti ancora sul mio blog.
    sinforosa

    RispondiElimina
  4. Ma soprattutto, se ti annoi a casa allora prova a cercare un altro lavoro per l'inverno! Se scegli di stare a casa allora scegli anche di annoiarti ma con gusto!

    RispondiElimina
  5. L'ho scritto diverse volte nei miei post: non c'è nulla di più creativo della noia. Ma ci sono persone prive di inventiva e immaginazione. Per questo si annoiano.

    RispondiElimina
  6. Io sulle spalle ho 10 stagioni in un caaf. Sono mesi orribili perché esci di casa che è appena giorno e se va bene rientri che è già ora di cena. In quei mesi non hai "diritto" a niente perché se loro hanno bisogno di te per quei 3/4 mesi non puoi permetterti di stare un giorno a casa per portare tua figlia a Gardaland o per andare dal dentista e se ti organizzi un sabato e loro per quel sabato hanno bisogno!? Se dici di no passi per quella che non ha voglia di lavorare e rischi di perdere la posizione guadagnata in tanti anni di sacrifici. Io ho anche calcolato quando far nascere le mie figlie per non perdere la stagione e sono rientrata a tempo pieno (sabati compresi) con una bambina di 3 mesi. La vita del lavoratore stagionale per quel che mi riguarda è orribile però in casi come il mio bisogna ancora ringraziare finché ci viene data questa opportunità.

    RispondiElimina
  7. Mandali qua che ho una pila di panni da stirare!

    RispondiElimina
  8. Io credo che, per mia eserienza, a casa manca un pochino la compagnia degli altri ma ci si può organizzare e di cose da fare se ne trovano. Magari, quando ci si annoia , si possono può pensare a tante opportunità , hobby, volontariato, uscite... a te auguro sempre di trovare un lavoro stabile che è la cosa più importante. Saluti.

    RispondiElimina
  9. Io amo la noia anche perché se non lavoro tendo allo stato bradipale. Il problema è che col mio lavoro negli ultimi anni anche se sono libero o in ferie mi rompono sempre le scatole

    RispondiElimina
  10. Io dopo un po' che sto a casa (tipo quando mi sono rotta il ginocchio) mi annoio sul serio, eppure faccio centomila cose. Solo che di norma queste centomila cose le infilo tra le otto ore e mezza di lavoro e le ore passate nel traffico :P

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado