Per quanto, a giusta ragione, possiate accusarmi di non passare più da voi per un saluto (a volte leggo, di fretta, e siccome ho un telefono troiaio non riesco a commentare), vi posso assicurare che sto adorando la parola "ciao".
Lo scorso anno, a lavoro, l'apprezzavo ma ne rimanevo anche perplessa. Lavoro in un posto grande, con tanti dipendenti, e salutarsi solo per il fatto di riconoscersi dalla divisa è rimasta per mesi un'esperienza strana, benché piacevole.
Poi ho cambiato lavoro e mi è successo l'opposto. Poiché ricoprivo un ruolo "inferiore" ai cosiddetti educatori ed ero una sorta di outsider, spesso i miei buongiorno cadevano nel vuoto, rimanendo privi di risposta.
L'ho scritto altre volte ma lo ribadisco: gli educatori me li immaginavo diversi, o almeno così speravo. Ma a questo punto si spiegano veramente tante cose su quanto si sente dire dell'ambiente scolastico.
Comunque.
Tornare al lavoro estivo è stato un piacere. Ritrovare tante facce conosciute ma soprattutto i saluti corredati di sorriso mi ha fatto davvero bene. Certo, mica tutto è rosa e fiori, ma posso assicurare che quel gesto di minima umanità che sta tutto in quattro lettere, mi ha riportato quel buonumore che si stava spegnendo dentro di me.
E quindi...
CIAO A TUTTI!
Ciao a te, viaggiatrice di contesti umani!
RispondiEliminaCiao ragazza!
RispondiEliminaNon sai quanto ti capisco...
RispondiEliminaÈ proprio vero che a volte un sorriso può migliorare la giornata di qualcun altro.
RispondiEliminaE comunque salutare non è gentilezza ma educazione
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaIo ho smesso di salutare alcuni miei vicini proprio per questo... ai miei saluti rispondevano guardandomi in faccia, muti. Che palle.
RispondiEliminaAh... ciao!
Intanto: CIAO
RispondiEliminaPoi: scusa se commento su un post vecchio ma a me piace andare a curiosare tra i vecchi scritti
Infine: salutare dovrebbe essere un gesto di educazione indipendentemente dalle gerarchie. Si dice 'buongiorno' persino a un estraneo in ascensore.
Eh lo so ma l'educazione non è proprio cosa di tutti. Ma mi fa specie che manchi proprio begli educatori! E sbircia pure, mi fa piacere.
Elimina