Passa ai contenuti principali

San Remo 2013

Siamo giunti alla fine della 63° edizione del Festival di San Remo e, come ormai da tradizione, arrivano le mie "pagelle" sulla scia dei colleghi, giornalisti e blogger.

Quest'anno avevo molte aspettative, visti  i conduttori e visti alcuni dei cantanti in gara, e devo dire che non sono stata delusa. Risultati a parte, ma questo si sa, è più unico che raro!

Ecco quindi il Festival visto dagli occhi della Lunga. E da chi mai comincerò?

Daniele Silvestri 9 (-). Il meno è per la clamorosa stonatura (l'ho sentita anche io che non ho l'orecchio esperto) su Piazza Grande. E' comunque statisticamente dimostrato che quando Silvestri va da Fazio e deve cantare canzoni dei "grandi" si impampina e fa danno. Vorrei ricordare la gaffe delle parole dimenticate di "Io non mi sento italiano" a Che tempo che fa... Detto questo è il mio vincitore, entrambe le canzoni mi piacevano tanto. "Il bisogno di te" è già un tormentone nella mia testa e "A bocca chiusa" era l'unica canzone impegnata del Festival, meritava almeno il premio delle critica, malefici Elii! Non vedo l'ora sia aprile per il CD.

Max Gazzè 8 e 1/2. Il secondo, nella mia classifica. Entrambi i pezzi davvero forti, molto "max". "Sotto casa" è fantastica, non puoi non saltare! Spero di sentirla live (tradotto: ho voglia di concertiiiiiiiiiiiii!) al più presto. E lo spettacolo, se così si può dire, dell'ultima serata mi ha fatto morire. Un personaggione, merita un 8 e mezzo + che è quasi un 9 -!!!

Simone Cristicchi 7 e 1/2. Lui sa fare decisamente di meglio, era anche un pò sottotono a mio avviso, mi aspettavo qualche stravanganza. Su twitter era partito il tamtam della maglietta del suo tormentone #denunciapadrepio ma alla fine o mi sono addormentata io o non ne ha fatto di nulla. Però le canzoni erano carine, entrambe, e merita un bel voto.

Raphael Gualazzi 8 -. Questo ragazzo qua ha il potere di farmi apprezzare tanto tanto un tipo di musica che non è nelle mie corde. Mi piacevano entrambe le canzoni e il verso "sai per sopravvivere ci basta un sogno" è scritto apposta per me. La sua versione di Luce, nella serata del San Remo story, al contrario di tanti, mi è piaciuta un'infinità, l'ha veramente fatta sua. Bravo bravo bravo!

Elio e le Storie Tese 6. Per me sovravvalutati e la canzone mononota è anche monotona, mi son già venute due palle... Io tutta questa genialità non ce la vedo. Ma ripeto, a gusto mio.

Marco Mengoni 7 -. Vincitore del Festival a furor di popolo, visto che il teatro veniva giù ogni volta che lo nominavano, da me si becca un quasi 7 più che altro per l'interpretazione di "Ciao amore ciao" di venerdì. E' stato il migliore della serata. La canzone che ha vinto mi è rimasta un pò moscia, secondo me lui dovrebbe cantare altre canzoni. L'altro singolo invece nemmeno me lo ricordo più.

Modà 4. Mi spiace perchè tra le mie blog-amiche ci sono delle fan dei Modà, ma io lo devo proprio dire, non li reggo. Ho letto (mi pare sul Il Fatto Quotidiano) che la frase "se i baci si potessero mangiareci sarebbe meno fame" ha fatto rimpiangere i laghi e i mari di Scanu. Concordo e sottoscrivo.

Annalisa 5.  Bella voce, ma la canzone l'ho già dimenticata.

Chiara 4 1/2. La canzone è come quella di Annalisa (ovvero, già rimossa), non è proprio il mio genere. Bella voce ma boh, lei mi sembra presa e messa lì, l'ho vista sgallinare a un'intervista dicendo "no io cantare ora? ma mi vergogno!!!" e ho messo un pietrone su questa ragazza.Per non parlare della mega stonatura di "Almeno tu nell'universo", mi fanno ancora male le orecchie.

Simona Molinari e Quell'altro 6. Ritmo carino, anche se francamente mi hanno stufato questi cantanti che riprendono i ritmi di decenni fa  per far gli originali. Il Quell'altro in questione voleva rubare lo scettro del più sexy a Silvestri, ma diciamocelo, Daniele non lo vede nemmeno! :-)

Malika Ayane 5. Io lei non la sopporto, con quelle mosse con le mani che ricordano Mina, mi sdegnano. E poi durante la serata del San Remo Story si è portata dietro quei due tizi del video della loro canzone, quella che fa "Tre sono le cose..". Non ho capito a far che, comunque 'a Malika, si è capito che ti piacciono le cose a tre, ora fai anche basta. Il 5 a fiducia, perchè entrambe le canzoni le ha scritte Giuliano Sangiorgi e vorrei sentirle cantate da lui prima di dire che sono brutte.

Maria Nazionale 4. Un nome un programma. L'unica canzone che ho trovato veramente noiosa, non ho capito perchè in un Festival così è stata chiamata una cantante del genere. Vabbè, è passata anche questa!

Marta sui Tubi 6 e 1/2. L'altra canzone non me la ricordo, ma "Vorrei" mi piace tanto! Il voto un pò basso è perchè non mi piace per niente la voce del cantante.

Almamegretta 5. Ritmo trascinante, da "Festambiente", di quelli che mi piacciono a me, ma poi non mi hanno convinto.

I giovani 4. Quelli della categoria giovani erano imbarazzanti, quello che ha vinto era realment e il meno peggio, ma mi ha fatto cascare quelli che nel frattempo mi erano spuntati dabbasso quando durante la premiazione ha simulato un piantino tipo Miss Italia. Per non parlare di quello che canta "baciami fiero" e io avevo capito "il fieno", e quell'altra col vestito a righe e le parole che finivano solo in u.

Fabio e Luciana 9. Una coppia fantastica, si compensano, si integrano perfettamente e sono entrambi competenti e professionali. Bravi bravi bravi!!!

La compagnia?!?! 10!!!!!!!!!!!!!! Grazie ragazze, ci risentiamo il prossimo anno tra piccioni e ciliegie!





Commenti

  1. Tutti a dire che le canzoni erano di gran qualità... invece, come hai sottolineato tu, solo alcune meritavano attenzione davvero.

    Baci

    RispondiElimina
  2. Io non l'ho particolarmente seguito in tv, ma ho sentito le canzoni alla radio. Mi è piaciuta decisamente quella di Cristicchi e dei Marta sui tubi, e lascio in dubbio quelle di Malika per il tuo stesso motivo (chissà se le sentiremo mai cantate da Giuliano..).

    In compenso i Modà mi escono dalle orecchie :D

    RispondiElimina
  3. Il festival tra le ciliegie e i piccioni è molto molto divertente!

    io cambio i voti che hai dato a gualazzi e i modà, ma già lo sai!

    RispondiElimina
  4. Silvestri un mito e un figo pazzesco...io avrei voluto lui al secondo posto! Cristicchi secondo me preferiva gareggiare con MI MANCHI e forse anche per quello che era un po' triste :( Elio non mi è mai piaciuto e non mi piacerà mai, stupidi e inappropriati, non capirò mai la giuria di qualità...per Annalisa preferivo l'altro singolo...Gualazzi avrà fatto anche sua la canzone di Elisa, ma secondo me l'ha fatta talmente sua che io quasi non capivo che canzone fosse!! Troppo stravolta!! Beh, comunque per la mia infinita gioia...HA VINTO MARCOOOOOOOOOO!!!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado