Passa ai contenuti principali

Parlando di accettazione...

Non me ne ero mai accorta, ma ultimamente mi sto guardando spesso dentro, e mi sono resa conto che io classifico le persone. Le etichetto, in base all'affetto e al valore che gli attribuisco.

E proprio di questo si parlava con Collega poco fa. Lei brama di essere accettata da persone che in realtà valgono meno di un'unghia, solo perchè loro le fanno credere così, che è inferiore, che quello che fa è sbagliato, che non si sa vestire e quant'altro . Mi è venuto un pensiero. E lo condivido qui.

"Le persone veramente "vip", quelle superiori, quelle REALMENTE superiori, come vorrebbero credersi (al di là se poi uno c'ha un rapporto dìaffettivo) persone come la XXX non fanno MAI sentire a disagio o da meno una persona. La trattano da pari e con rispetto. Se succede questo in automatico mi si classificano come non superiori e non meritano che io mi sforzi per essere alla loro altezza, perchè dovrei scavare. Mi impegno ad esser accettata da persone superiori, allora vale la pena,perchè ci si migliora. Non mi sforzo con persone che non  ti accettano e rispetto... vuol dire che sono inferiori e non ho bisogno di abbassarmi a nessun livello".

Nel caso in passato me ne fossi dimenticata, ora non lo farò più.

Commenti

  1. Dipende. I nostri sono sempre rapporti tra individui, non tra categorie.

    RispondiElimina
  2. da quando lo so -e quando me ne ricordo- sto veramente meglio!!

    l'importante è non scordarselo!

    RispondiElimina
  3. Io non sono mai stato bravissimo ad impegnarmi nel "farmi accettare" da qualsivoglia persona o gruppo.

    Spesso questo mi ha un po' isolato, mi ha reso una persona un po' Stramba e dai pensieri inconsueti, ma almeno sono rimasto e sono ancora oggi la persona che sempre ho avuto voglia di essere.

    Questo mio rinunciare il più possibile a quasivoglia maschera sicuramente mi avrà fatto perdere qualche opportunità nella vita, ma mi ha sempre consentito di guardarmi nello specchio la mattina e di pensare "sono libero di essere me stesso anche oggi"

    Se poi qualcuno non mi vuole accettare, peggio per lui, dovrà fare a meno di me :P

    RispondiElimina
  4. Da incorniciare e ricordare sempre.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado