Passa ai contenuti principali

Sono solo luoghi comuni

Ci sono certe professioni che sono colpite da qualche luogo comune.
Le parrucchiere sono tutte pettegole. I dottori scrivono tutti male. Gli impiegati pubblici sono tutti fannulloni. Gli informatici sono tutti nerd. Gli psicologi sono sempre disponibili ad ascoltare tutti 24 al giorno.


E i maestri di tennis cuccano un sacco.

Se alcuni di questi luoghi comuni non sono veri (SOPRATTUTTO quello sugli psicologi) posso assicurare che quella faccenda suo maestro di tennis sembra proprio essere vera.
No, non mi sono fatta rimorchiare da un tennista. Però da tre anni a questa parte osservo i maestri di tennis del villaggio e soprattutto osservo le ragazze e le signore intorno a loro. E ne vedo delle belle. Tutti con un indiscutibile savoir faire, anche quelli che non sono proprio degli adoni, ecco. E posso anche capire che qualche ragazzina in cerca di un'avventura emozionante da raccontare alle amiche ne rimanga affascinata.

Rimango un po' perplessa sul fatto che facciano più vittime fra le mamme delle suddette ragazzine. Intanto perché i maestri sono tutti giovanissimi. E la frase fatta "potrebbe essere suo figlio" non è poi tanto campata per aria.


Adesso ne abbiamo uno che ogni volta mi saluta con un "ciao cara", cosa che mi fa alzare il pelo sulla schiena come quando sento fischiare il gesso sulla lavagna. L'altra sera una signora ci ha attaccato bottone e dopo un po' ha spedito il marito a mettere a letto i figli. Al "hai tre figli? Mai sei giovanissima e in formissima!" di lui, lei ha fatto una risata squillante e si è toccata i capelli, come nei film. Non so come sia finita e non lo voglio neanche sapere.

Certo è che certi luoghi comuni sono veri.
E voi, avete mai verificato dei luoghi comuni su certe professioni?

Commenti

  1. Io aggiungerei la figura del bagnino ....per il resto si alcuni sono luoghi comuni più o meno veri ...

    RispondiElimina
  2. Ma certo che sono veri, idem per i maestri di sci. Pure loro cuccano un sacco.
    E sugli impiegati comunali, direi semplicemente che potrebbero lavorare normalmente DUE giorni a settimana, con la capacità di fare quello che spalmano in5/6 giorni :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono tutti così ma molti sì. Poi magari c'è uno che si fa un gran cesto e lavora pure per gli altir

      Elimina
  3. E sì che sono veri.
    Ad oggi non sono ancora mai riuscita a decifrare la ricetta di un medico..... 😉

    RispondiElimina
  4. io potrei dirti che tutti quelli che lavorano nel mondo dei cinema per tanti anni sono già, o lo diventano, persone molto strane e non facili da frequentare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non conosco nessuno per poter confermare o smentire. Ma secondo te quale è la variabile per ciò diventare così?

      Elimina
    2. E dicendo "vi" mi auguro invece che tu riesca a fuggire quanto prima

      Elimina
  5. In effetti non me la sento proprio di smentire questi luoghi comuni xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nei luoghi comuni ci sono sempre delle verità di fondo!

      Elimina
  6. accetto i luoghi comuni uno dei mie primi lavori era proprio il maestro di sci e devo dire che durai poco a me piacevano le ragazzine della mia età e non le signore, infatti durai poco, chi invece si vuole divertire trova pane per i suoi denti, diciamo che io ero troppo giovane e troppo idealista in cera dell'amore eterno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E hai fatto benone Carmine, ci vogliono persone che non siano così superficiali!

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado