Passa ai contenuti principali

Sapori d'infanzia

Un post condiviso da icaro (@diversamente.occupata) in data:
Di pensieri ce ne ho, eccome. Lui senza lavoro, io precaria, in difficoltà per decidere se cercare altre strade o sperare che prosegua questa. La rabbia di aver abbandonato la mia strada maestra e la necessità di percorrerne una, che vada dove vada, pur che vada da qualche parte.

Ma se mi guardo indietro, nonostante tutto, posso dire di avere un lavoro senza pensieri. Prima mia mamma si lamentava che stavo sempre con il telefono in mano e la testa altrove per 300€, ed era vero. Le mie giornate era monopolizzate: o lavoravo, o mi lamentavo del lavoro.

Ora le cose sono decisamente cambiate. Quest'estate parlavo a casa del lavoro per raccontare della fauna che mi ritrovavo davanti e farci una risata. Ora, posso tenere praticamente sempre in stand by il cervello. E se da una parte è una brutta cosa, avendo studiato e lavorato tanto per fare una professione mentale (LA professione mentale per eccellenza forse), dall'altra è un'esperienza positivissima. Non pensare a mille rotture di scatole mi ha dato lo spazio mentale per ritrovarmi. Sembra niente, ma è importantissimo. Quando ci si perde, non sai mai in che condizioni ci si ritrova, e la paura di non trovarsi più è tanta.

E niente, ora ho in cucina una confezione di bitterini rossi perché, vagando con la mente, mi è venuto in mente l'aperitivo delle feste di Natale che facevamo quando ero bambina, quando c'era ancora nonno e festeggiavamo tutti insieme. E a me l'aperitivo sembrava così esotico (era solo bitter e succo di arancio), mica come questi ragazzino di oggi che bevono virgin mojiti con navigata esperienza.

Beh, riparto da qui, e poi si vedrà.

Commenti

  1. Anche per me il massimo dell'aperitivo è il Crodino o il San Bitter ...mai provato il virgin Mojito o altri...
    Tieni duro col lavoro, ce l'hai e questo è importante !! Ciaooo

    RispondiElimina
  2. Il buon gusto del nonno non si discute!

    RispondiElimina
  3. ... il Bitter mmmh ...
    ... non mi piace tanto ...

    RispondiElimina
  4. Virgin mojto non so manco cosa sia. Capisci quanto sono vecchia

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado